24h Le Mans 2020: Emanuele Pirro sarà il Grand Marshal

Emanuele Pirro, pilota italiano e 5 volte vincitore della 24h di Le Mans è stato nominato Grand Marshal dell’edizione 2020, nonché 88esima edizione dell’iconica gara che prenderà il via il 19 settembre.

Il compito di Emanuele Pirro come Grand Marshal, sarà quello di stabilire il ritmo dei partecipanti alla 24h di Le Mans 2020 durante la procedura di partenza, alle ore 14:20 del 19 settembre.

Il pilota italiano quest’anno prenderà il testimone da Hurley Haywood che ha ricoperto il medesimo ruolo lo scorso anno, proprio a 20 anni dalla sua prima vittoria nel 2020 (mentre le successive sono arrivate nel 2001, 2002, 2006 e 2007).

24h di Le Mans 2020: Il programma e la entry list

A Le Mans e in tutto il mondo dell’endurance, il nome di Emanuele è affiancato indiscutibilmente ad Audi, grazie alle sue vittorie a partire con la R8 sull’iconico circuito francese, fino all’Audi R10 TDI.

Nella sua carriera Endurance, ha condiviso il volante con Tom Kristensen, Franck Biela, Marco Werner e Allan McNish. Inoltre Pirro, membro della FIA Drivers ‘Commission, è stato apprezzato come compagno di squadra tanto per la sua natura estroversa quanto per la sua guida veloce. 

LE DICHIARAZIONI

Il Grand Marshall prescelto, ha commentato la notizia dichiarando che: “Sono felicissimo di essere tornato a Le Mans in questo ruolo. Sarà fantastico tornare in pista, per provare le nuove Porsche Curves. Non vedo l’ora di passare lì come leader del branco”.

Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest, a sua volta ha detto: “Il ruolo di Grand Marshall è tradizionalmente svolto da un vincitore di Le Mans, un pilota che incarna questa gara e questa disciplina. Emanuele Pirro è un perfetto rappresentante”. 

“Ha vinto cinque volte Le Mans, è arrivato nei primi tre 10 volte, e soprattutto è una luce splendente, un vero leader. La griglia del 2020 dovrebbe essere entusiasta di essere guidata da un Grand Marhall che ha messo così tante energie nelle corse e ha sempre difeso i piloti “.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi