24h Le Mans: La Toyota Gazoo Racing pronta per entrare nella storia

In occasione dell’88esima edizione dell’iconica 24h di Le Mans la Toyota Gazoo Racing, favorita principale per la vittoria, è pronta per scrivere la storia della gara endurance.

In caso di vittoria infatti, la Toyota Gazoo Racing otterrebbe la terza vittoria consecutiva nella 24h di Le Mans, con la sua storica TS050 Hybrid, ma nello stesso tempo non sarebbe la prima, ma diventerebbe la sesta squadra nella storia dell’iconica gara.

Prima di raggiungere l’obiettivo vittoria, il team si recherà in Francia per inseguire dapprima la sesta pole position, nonché la quarta consecutiva, condividendo il terzo posto al pari di Peugeot nella lista dei record di tutti i tempi delle pole.

24h di Le Mans 2020: Il programma e la entry list

Il record in questione però non tiene conto del costruttore, ma solo ed esclusivamente della squadra, poiché se si dovessero considerare anche i costruttori, allora ci sarebbe la striscia di vittorie consecutive dal 1955 al 1957 della Jaguar, suddivise in una del team ufficiale e due della Ecurie Ecosse.

Come produttore è Porsche a detenere il record con un margine considerevole, con sette vittorie consecutive all’attivo dal 1981 al 1987, sebbene la striscia positiva sia stata parzialmente ottenuta grazie al team privato Joest Racing.

Il presidente del team, Hisatake Murata, ha commentato l’obiettivo Le Mans, dichiarando: “La 24 Ore di Le Mans è il momento clou del nostro anno; è l’obiettivo principale e sempre la sfida più grande. Siamo orgogliosi di prepararci per questa gara come due volte vincitori e stiamo dando tutto per vincere la terza Le Mans consecutiva”. 

24h Le Mans 2020: Emanuele Pirro sarà il Grand Marshal

I membri del nostro team in Giappone e Germania hanno lavorato insieme, come una sola squadra, per realizzare il nostro sogno e questo spirito di uno per tutti, tutti per uno è così importante per affrontare la sfida speciale di Le Mans”.

Il team parteciperà con le due TS050 Hybrid, la #7 con l’equipaggio composto da Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez, e con la #8 con l’equipaggio composto da Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi