GP Giappone: il venerdì analizzato da Pirelli

La Pirelli analizza il venerdì del GP del Giappone, e stipula un resoconto:

Le qualifiche sono state posticipate alle 10 di domenica mattina per evitare i problemi causati dal passaggio del tifone Hagibis, previsto per domani.

GP Giappone: Sabato libero per la F1, FP3 eliminate e qualifiche posticipate

Tutte le attività di sabato sono state cancellate: i tempi di FP2 saranno ritenuti validi per la griglia di partenza qualora le qualifiche non venissero disputate, visto anche l’annullamento di FP3.

Valtteri Bottas su Mercedes è stato il più veloce in entrambe le sessioni. Data la cancellazione di FP3 e le condizioni meteo incerte, i Team oggi si sono concentrati sulla preparazione di qualifiche e gara, usando quasi esclusivamente Red soft e Yellow medium. I run plan del venerdì sono stati stravolti e le squadre hanno lavorato sia sul giro veloce, sia sul passo gara.

GP Giappone, FP1: Bottas e Hamilton avanti a tutti, Vettel terzo

Il miglior tempo di Valtteri Bottas in FP2 (1m27.785s) è vicinissimo alla pole position 2018 e oltre mezzo secondo più veloce rispetto a FP2 dello scorso anno.

Ottime prestazioni per Red Bull, con il 3° tempo di Max Verstappen in FP2.

Le previsioni meteo per domenica sono incerte, con possibilità di vento forte e pioggia. Oggi entrambe le sessioni si sono disputate sull’asciutto, con 29° ambiente e 33° asfalto in FP2.

GP Giappone, FP2: Ancora Bottas ed Hamilton davanti,Verstappen insegue

Finora il divario tra soft e medium è di circa 6-7 decimi al giro, mentre tra medium e hard il gap attuale è di 8-9 decimi. Date le caratteristiche del circuito, per questa gara sono state nominate le tre mescole più dure della gamma: C1, C2 e C3.

Mario Isola, responsabile di Pirelli per il motorsport, al termine delle due sessioni del venerdì, ha dichiarato:

“Il rinvio delle qualifiche a domenica mattina, oltre alla cancellazione di FP3, è stata la giusta decisione da prendere viste le circostanze ma che ha ovviamente influito sui programmi odierni“.

Orari diretti e differita, Gran Premio del Giappone
AGGIORNATI

Oltre alla simulazione di passo gara, infatti, i Team oggi hanno dovuto lavorare anche su quella delle qualifiche, nel caso in cui i tempi di FP2 venissero usati per definire la griglia di partenza. Al momento è difficile prevedere quali possano essere le reali condizioni in gara e quanto siano utili i dati raccolti oggi“.

Il divario tra le mescole è meno rappresentativo del solito, visto che i pneumatici White hard sono stati utilizzati pochissimo, mentre il gap tra soft e medium è stato influenzato dall’evoluzione del tracciato in FP1“.

Nella seconda sessione, invece, i Team hanno usato prevalentemente i pneumatici Red soft. Data l’incertezza sul resto del fine settimana, speriamo di assistere comunque a una gara entusiasmante”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.