Adrian Campos è deceduto all’età di 60 anni

Adrian Campos è deceduto all’età di 60 anni, a causa di un inaspettata dissezione aortica. In vita è stato un pilota, un manager, un talent scout, team principal e ha fondato anche un omonimo team.

La notizia del decesso di Adrian Campos è stata data dal fondatore della Formula E Alejandro Agag, che sul suo profilo Instagram ha pubblicato una foto insieme all’amico scrivendo: “Riposa in pace amico mio #adriancampos… tanti ricordi… grazie per avermi portato nel mondo delle corse”.

La notizia poi ci ha impiegato davvero poco a fare il giro del web e non solo, lasciando un vuoto nel mondo del motorsport spagnolo e non solo. Infatti, nella sua lunga carriera in cui ha iniziato da pilota fino ad arrivare ad avere un suo team, ha avuto rapporti con meccanici, ingegneri, piloti e giornalisti, tutte persone che si porteranno con loro il ricordo di un brav’uomo.

LA CARRIERA

Adrian è stato un pilota di Formula 1 per il team Minardi nelle stagioni 1987 e 1988, dopo aver terminato in terza posizione il campionato tedesco di Formula 3. In seguito ha corso in categorie differenti come il Campionato Turismo Spagnolo, vincendolo nel 1994 con l’Alfa Corse, mentre nel 1997 ha concluso la sua carriera da pilota con la 24h Ore di Le Mans.

Come imprenditore, sempre nel mondo del motorsport, la sua carriera è molto più amplia. Ha contribuito in maniera decisa alla creazione delle proprie monoposto di Formula 3, per poi fondare nel 1992 la Bravo F1 che a seguito di una leadership diventò Simtek.

Pochi anni dopo ha compiuto un grande passo, la fondazione dell’Adrián Campos Motorsport, che esiste ancora tutt’oggi con la denominazione Campos Racing, con monoposto che gareggiano nei campionati di Formula 2 e di Formula 3. 

Nei suoi primi anni di carriera, all’interno dell’Open Nissan, è stato determinante nella carriera di piloti come Marc Gené, Antonio García e, soprattutto, Fernando Alonso. Decisivo per l’ascesa in Formula 1 del due volte campione del mondo spagnolo, una delle persone chiave nella vita dell’asturiano, Adrián lo ha accompagnato come manager nella sua trionfante carriera nel team Renault. 

IL CORDOGLIO

Oltre ad Alejandro Agag, lo stesso team lo ha omaggiato sui suoi canali social, scrivendo: “Oggi è il giorno più triste nella storia della Campos Racing. Il nostro presidente e fondatore, Adrián Campos Suñer, ci ha lasciato. Il suo cuore ha smesso di battere, ma la sua memoria sarà il motore che ci farà lottare tutti per continuare la sua eredità … Riposa in pace”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi