Andra Dovizioso riporta alla vittoria la Ducati, nel GP di Brno

Andrea Dovizioso ha battuto il compagno di squadra del Ducati Jorge Lorenzo in un’epica battaglia per conquistare la vittoria nel Gran Premio della Repubblica Ceca, mentre Marc Marquez ha esteso il suo vantaggio in MotoGP in terza posizione.

Valentino Rossi ha chiuso il traguardo con il primo tiro, portandosi in vantaggio alla prima curva, con il poleman Dovizioso e Marquez che si sono infilati dietro.

Dovizioso è passato in vantaggio da Rossi alla curva 3 e ha respinto un anticipo dal pilota Yamaha alla curva 13 alla fine del primo giro.

Il gruppo di testa, che ha corso fino all’11 ° posto, Tito Rabat, è corso a poppa per gran parte della prima parte della gara, con Marquez e Lorenzo che si sono piazzati al terzo posto al secondo giro.

Rossi ha fatto la sua prossima partita in testa a Dovizioso all’ottavo giro, riuscendo a conquistare il posto dal pilota Ducati alla curva 5.

Marquez è riuscito a riguadagnare il terzo posto da Lorenzo, e ha neutralizzato diversi altri anticipi da parte della Ducati, prima di passare alla consolle GP18 di Dovizioso al 10 ° giro.

Dovizioso è tornato in testa ancora una volta al giro 11, con Rossi che ha perso posizioni da Marquez, Cal Crutchlow e Lorenzo di LCR, con Lorenzo che ha usurpato Crutchlow nelle ultime fasi.

Lorenzo ha lanciato un’ardita incursione per il comando, superando Marquez e il compagno di squadra Dovizioso alle curve 3 e 4, ma ha corso largo all’uscita della curva 4 e ha permesso a Dovizioso di tornare indietro.

Lo spagnolo ha compiuto un altro assalto al comando nell’ultima curva, ma ancora una volta ha fatto largo e ha permesso a Dovizioso di tornare indietro.

La coppia Ducati ha scambiato le posizioni alla curva 4 ai giri 19 e 20, mentre Marquez ha superato con un passaggio di grazia Lorenzo alla curva 3 del tour finale.

Lorenzo è passato alla curva 5 e ha cercato di inseguire il leader Dovizioso. Ma l’italiano ha avuto un vantaggio sufficiente a rivendicare la sua prima vittoria dalla gara inaugurale della stagione in Qatar, con Lorenzo che ha tenuto dietro Marquez per il secondo posto.

Un affondo all’ultimo minuto di Rossi su Crutchlow ha regalato al tecnico Yamaha il quarto posto, anche se ha comunque ceduto tre punti a Marquez, consentendo al pilota Honda di aprire un vantaggio di 49 punti nel campionato.

Danilo Petrucci è svanito dalla battaglia di poidum a metà gara e alla fine è sesto, con Johann Zarco, Dani Pedrosa, Alvaro Bautista e Andrea Iannone che completano la top 10.

Alex Rins ha pedinato il suo compagno di squadra Suzuki all’11 ° posto, con Jack Miller in testa al debuttante Franco Morbidelli, Hafizh Syahrin e Aleix Espargaro per completare i punti.

L’Avintia Ducati di Rabat è scaduta al 9 ° giro mentre correva 11 °. Scott Redding di Aprilia è caduto presto, mentre una rottura della clavicola sostenuta in un incidente nel riscaldamento ha dominato Pol Espargaro fuori gara.

Desideroso di recuperare il suo 12 ° posto in griglia, il compagno di squadra della Yamaha Rossi, Maverick Vinales, è stato eliminato in un incidente che ha coinvolto il solo corridore della KTM Bradley Smith e il fuoriclasse della Honda Stefan Bradl alla curva 3.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport, nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi