Andrea Dovizioso conquista la pole position a Brno, Rossi in prima fila

Andrea Dovizioso ha conquistato la sua prima pole in MotoGP dal 2016 con un ultimo sforzo per conquistare il primo posto nel Gran Premio della Repubblica Ceca da Marc Marquez. 

Marquez nell’FP4 ha stabilito il punto di riferimento in Q2 a 1:55.559, ma è saltato fuori dall’acqua da Jorge Lorenzo, che è andato mezzo secondo più veloce con un 1:55.059. 

Dovizioso è arrivato al quarto posto nelle prime fasi della sua GP ’18, mentre Valentino Rossi è rimasto fuori dalla top 10 con il compagno di squadra Maverick Vinales. 

Lorenzo ha battuto il suo giro migliore di pochi centesimi con un 1:55.038, anche se Marquez è entrato per la prima volta nella staffa 1:54 con 1:54.961. 

Marquez è rientrato alla curva 1 nel suo ultimo giro, così come Cal Crutchlow della LCR, che ha spinto lo spagnolo a fare il terzo tempo. 

Tuttavia, Dovizioso, Rossi, Danilo Petrucci e Johann Zarco iniziarono a mettere a rischio l’epoca di Marquez quando iniziarono i loro tour finali. 

Dovizioso ha continuato a guadagnare tempo nel giro e ha girato in 1:54.689 per conquistare la sua prima pole dal Gran Premio della Malesia 2016, mentre Rossi è balzato dal 12° al secondo posto, mancando il primo posto di poco meno di tre decimi. 

Alla fine, Lorenzo è tornato al quarto posto, con Marquez in terza posizione. Crutchlow e Petrucci che completano la seconda fila. 

Zarco non ha potuto fare meglio del settimo posto con il suo ultimo sforzo di 1:55.221 sulla sua Tech3 Yamaha, con il duo Suzuki Andrea Iannone e Alex Rins a fianco della terza fila.

Dani Pedrosa partirà dal 10 °, mancando la terza fila di soli 0.040 secondi, con Tito Rabat e Vinales che completano i primi 12.

Franco Morbidelli si è fatto pagare in ritardo per i posti di progressione del Q2, ma è saltato di due decimi e inizierà invece 13 °, con il fallito Alvaro Bautista sulla sua Aspar Ducati dietro al pilota Marc VDS. 

Jack Miller di Pramac ha dovuto accontentarsi di un 17esimo minimo dopo un incidente alla curva 9 nelle fasi finali. La wild card della Honda Stefan Bradl si schiererà a fianco dell’Australian nel 18 °. 

Scott Redding è caduto nelle prime fasi del Q1 e non potrebbe fare meglio del 25 ° nonostante sia riuscito a rientrare in sessione. 

Il compagno di squadra dell’Aprilia Aleix Espargaro era appena due decimi davanti al 24 ° dietro l’eroe casalingo Karel Abraham, il cui incarico è stato interrotto da una caduta poco prima del compagno di squadra di Aspar, Bautista. 

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport, nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi