Binotto avverte: “Useremo gli ordini di scuderia se necessari”

Il team principal Ferrari, Mattia Binotto, rompe il silenzio riguardo i possibili ordini di scuderia durante la prossima stagione.

Il famoso “overtake botton” potrebbe essere utilizzato anche dalla Ferrari nell’imminente stagione F1. Notizia pervenuta direttamente da Mattia Binotto, capo del team italiano.

Letteralmente tradotto “bottone di sorpasso” è utilizzato per impartire l’ordine, ad un pilota della scuderia, di sorpassare o lasciar passare il compagno durante il Gran Premio, privilegiando gli interessi della squadra più che la gara del singolo pilota.

Il team principal della Ferrari, dopo questa dichiarazione, ha subito rassicurato che entrambi i suoi piloti, Leclerc e Vettel, inizieranno il campionato nello stesso status. Avvantaggiare uno dei due fin dall’inizio non è nei piani del team.

Binotto portavoce della Ferrari sul DAS: “Capiremo come montarlo sulla vettura”

Questa scelta della squadra italiana rappresenta un notevole cambiamento rispetto la passata stagione. Durante lo scorso campionato abbiamo assistito ad un Vettel nella posizione di veterano, opposto ad un Leclerc impegnato a farsi strada per dare risultati e mostrare il proprio talento.

Ma l’equità non è una carta bianca. Il boss della Ferrari ricorda che la squadra viene per prima e assicura che il suo polso non vacillerà se dovrà intercedere in una situazione spinosa. Binotto dichiara a Montmeló:

Sanno che la squadra ha la priorità, quindi potrebbero esserci ordini di squadra. Saranno applicati in situazioni chiare fin da subito e se porteranno benefici alla squadra”.

Il resoconto e la classifica al termine della prima settimana dei test di F1

Nella passata stagione la Ferrari ha dato la priorità a Sebastian Vettel, soprattutto nella prima metà del calendario. Durante la seconda parte di stagione è capitato di dare più importanza a Leclerc, visti i grandi risultati del ragazzo monegasco, anche se in alcuni occasioni, come successo in Russia, Vettel ha imposto il suo giudizio. Binotto riguardo questa faccenda:

Ha già dimostrato di essere pronto. Charles ha avuto una stagione fantastica nel 2019. Era allo stesso livello di Sebastian alla fine dell’anno, anche con i risultati. Ha dimostrato che può farlo. Penso che sia giusto che inizino la stagione 2020 allo stesso livello”.

Quest’anno entrambi i piloti avranno lo stesso peso all’interno della scuderia. Solo i risultati e le prestazioni potranno dirci chi sarà il vero volto Ferrari nella stagione 2020.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

3 thoughts on “Binotto avverte: “Useremo gli ordini di scuderia se necessari”

  1. Ma….le macchine con i test fatti sono in grado di tener testa alla Mercedes …al cento x cento?

Comments are closed.