Binotto: “Vergognoso utilizzare il potere di veto Ferrari, per il regolamento 2021”

Il Team Principal della Ferrari, Mattia Binotto ha affermato che sarebbe una “vergogna” utilizzare il potere di veto della squadra nelle discussioni sul regolamento 2021.

La Ferrari si riserva il diritto di porre il veto alle decisioni che la Formula 1 desidera far passare, un potere che ha posseduto dagli anni ’80, come ricorda il team principal Mattia Binotto.

I regolamenti del 2021 saranno firmati alla fine di ottobre del prossimo mese, ma Binotto insiste sul fatto che la Ferrari si concentra sul lavorare con il resto delle squadre a beneficio dello sport, piuttosto che usare il suo potere di decisioni di veto. 

Dietrofront FIA: Niente freni standard nella stagione 2021

“Abbiamo il veto giusto, ma sarebbe un peccato usarlo. Non penso che sia questa l’intenzione, non penso che sia quello che stiamo cercando”.

“È importante essere costruttivi e abbiamo un mese di tempo per affrontare ciò che è fondamentale da oggi fino alla fine di ottobre”.

“Se i regolamenti non saranno pienamente soddisfacenti alla fine di ottobre, non credo che sarà un dramma perché in seguito avremo ancora tempo per evolverli, affrontarli e migliorarli”.

Binotto ha aggiunto che la Ferrari è preoccupata per quanto “prescrittivo” sia il regolamento, affermando che desidera che ci sia più libertà di sviluppo:

“Ci sono alcune cose che sono molto importanti per noi, in primo luogo il grado di libertà sullo sviluppo e l’aerodinamica, che riteniamo troppo prescrittiva, il grado di libertà su altre parti dell’auto dove è stata detta una prescrizione”.

“Questi sono i punti chiave e penso che ci sia ancora spazio per la collaborazione e per fare una scelta diversa rispetto a ciò che è stato realizzato finora”.

“Quindi, ancora una volta, siamo più concentrati nel cercare di collaborare e affrontare ciò che riteniamo fondamentale, piuttosto che ciò che diciamo che abbiamo il diritto di veto”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi