Due team chiedono chiarimenti alla FIA sulla regolarità della power unit Ferrari

Diversi rivali della Ferrari hanno scritto alla FIA per chiedere chiarimenti per quanto riguarda la legalità di alcuni aspetti del loro motore.

Questi team ritengono e sospettano che l’attuale superiorità del motore Ferrari stia dando loro un vantaggio fino a otto decimi su alcuni rettilinei, rispetto ai rivali e questo è un grande vantaggio.

Dal “Party Mode” alla “Modalità Jet” della Ferrari, l’analisi di Wolff e Rencken

Esistono diverse teorie su ciò che questo poterebbe dare alla power unit del team di Maranello la potenza extra. La prima di queste teorie è legata all’intercooler e si parla di una piccola perdita controllata che aiuta a far partecipare una piccola quantità di olio al processo di combustione che di conseguenza produce una potenza maggiore.

Nonostante ciò, i regolamenti consentono l’uso di olio nell’intercooler, sebbene il regolamento specifichi che questo tipo di sistema “non dovrebbe sfruttare intenzionalmente il calore labile della vaporizzazione di alcun fluido, ad eccezione del carburante nella combustione del motore“.

Uno dei rivali del Cavallino crede che il loro vantaggio nelle qualifiche possa provenire dall’intercooler e vuole sapere se tali pratiche sono consentite. 

Un altro team sospetta dell’ERS Ferrari e ha anche chiesto alla FIA maggiori informazioni per l’uso di questo sistema. Secondo motorsport.com, nessuna di queste due squadre ha ancora ricevuto una risposta alle loro richieste di chiarimenti.

La FIA assicura di monitorare costantemente tutti i parametri in relazione alla conformità delle power unit dei team che partecipano al mondiale di F1, con le normative tecniche e di garantire che non abbiano ricevuto reclami formali da nessuna squadra riguardo ai progetti attuali.

La mancanza di risposta da parte della FIA potrebbe significare che questi team non sanno come procedere per chiarire i loro dubbi. Temendo che la scomparsa di Charlie Whiting e la rapida ridistribuzione dei compiti che lui stesso svolse quando era in vita, ora ritrovi alcune responsabilità scoperte e prive di responsabile.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi