F1 2020, niente scelta degli pneumatici, i piloti avranno gli stessi set

Con la pubblicazione delle nuove norme anti-Covid19, ogni pilota di F1 per la stagione 2020, disporrà della stessa dotazione di mescole di pneumatici disponibili.

Pirelli, fornitore unico di pneumatici in F1 anche nel 2020, dispone di una gamma di cinque mescole (da asciutto) e ne nomina tre per ogni evento, designate come Soft, Medium e Hard ed ogni pilota ha a disposizione 13 set di pneumatici per il weekend.

Nelle stagioni precedenti erano stati incaricati di portare un set di ciascun composto, ma avevano la libera scelta dei composti nominati per i restanti 10 set.

Pirelli nomina le mescole per i primi 8 GP del mondiale di F1 2020

Ma per questa stagione, a causa della pandemia di coronavirus, la FIA e Pirelli hanno optato per fornire a ciascun concorrente la stessa dotazione:

“Ad ogni pilota verranno assegnate le seguenti specifiche di pneumatici per condizioni climatiche asciutte ad ogni Evento: due set di specifiche Hard, tre set di specifiche Medium e otto set di specifiche Soft per pneumatici”, leggi una clausola aggiornata nel regolamento sportivo.

La cerimonia del podio in F1 non sarà più come la ricordiamo

Pirelli porterà le mescole C2, i C3 e i C4 a sei degli otto eventi confermati finora, fatta eccezione per il Gran Premio di Gran Bretagna e Spagna, durante il quale saranno disponibili i C1, i C2 e i C3.

La FIA ha anche approvato la modifica della cerimonia sul podio a causa della necessità per i concorrenti di far rispettare le distanze sociali. Ulteriori dettagli saranno forniti durante la preparazione al Gran Premio d’Austria.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi