F1 | GP Gran Bretagna: Russell riceve una penalità per il contatto con Sainz

Il pilota della Williams George Russell ha ricevuto una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza del GP di Gran Bretagna per aver causato l’incidente del pilota della Ferrari Carlos Sainz.

La penalità inflitta a George Russell fa riferimento al contatto avuto tra lui e il pilota della Ferrari Carlos Sainz nel corso del primo giro, in cui il pilota britannico ha costretto lo spagnolo ad andare fuori dalla pista in Curva 6 a seguito di un bloccaggio nella sprint qualifying del GP di Gran Bretagna.

Nella decisione degli steward, questi hanno dichiarato che: “L’auto di George e quella di Carlos si sono avvicinate alla Curva 6 con l’auto del britannico all’interno, al centro della pista, e l’auto dello spagnolo all’esterno. La Williams ha bloccato brevemente i freni anteriori e poi ha sottosterzato verso il bordo della pista all’uscita della curva e ha toccato la Ferrari. Il britannico è stato giudicato colpevole per l’incidente”.

F1 | GP Gran Bretagna: La griglia di partenza aggiornata

La penalità inflitta nonostante si sia disputata una sprint qualifying quindi una gara sprint, non è stata commutata in una penalità a tempo, ma come nelle qualifiche c’è stata una penalità di posizioni sulla griglia di partenza oltre a ricevere un punto sulla super licenza.

Super licenza F1: La situazione punti dei 20 piloti, chi rischia e chi è tranquillo?

Difatti sempre gli steward fanno notare: “Violazioni del regolamento di questo tipo in una gara normale comportano una penalità di tempo, che vengono scalate in base alla normale durata della gara. Sia per la minore durata della sprint qualifying, sia perché viene utilizzata per stabilire la griglia di partenza, i commissari ritengono che le penalità per la posizione in griglia, siano più appropriate”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi