Formula 1 | Cambio unico per tutti i team di Formula 1, la FIA pubblica il bando per il periodo 2021-2024

La FIA, guarda al futuro e per il 2021 va oltre al fornitore unico di pneumatici e ha intenzione di inserire nel regolamento un cambio unico per tutti i team di Formula 1.

L’introduzione di un fornitore unico del cambio per il periodo 2021-2024, fa parte dell’ottica della FIA di riduzione dei costi in Formula 1, per permettere ai team di risparmiare e di spendere maggiori risorse e denaro per lo sviluppo di altri componenti per diventare più competitivi.

Il bando pubblicato dalla FIA si può notare che le nuove trasmissioni avranno sette marce al posto delle otto marce attuali, mentre la ptenza della MGU-K, sarà invece aumentata di 30 kW.

I fornitori interessati a partecipare al bando potranno presentare la propria candidatura entro il 3 marzo, mentre il vincitore del bando verrà annunciato tra il 15 e il 30 aprile.

In Formula 1, al momento solo sei team utilizzano il proprio cambio, mentre i restanti sono clienti come Haas Alfa Romeo Racing che utilizzano il cambio Ferrari, la Racing Point utilizza quello Mercedes e la Toro Rosso utilizza quello della Red Bull (prodotto dal Red Bull Technology).

Ma dal 2021 ai costruttori che produrranno da se il proprio cambio, sarà concesso di utilizzarlo, mentre i team clienti potranno scegliere liberamente da chi acquistare il componente, dando priorità al fornitore unico.

Ruggiero Dambra Instagram – Twitter

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi