Formula 1 | Eddie Irvine giudica Vettel sopravvalutato e Hamilton inferiore a Michael Schumacher

Eddie Irvine ha colpito Sebastian Vettel, che descrive come “sopravvalutato”, e non crede che Lewis Hamilton sia vicino al sette volte campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher, anche se lo giudica come il migliore della sua generazione.

Il vincitore di soli 4 GP, Eddie Irvine, secondo a Mika Hakkinen nel mondiale di Formula 1 del 1999 mentre era alla guida della Ferrari, ha ammesso di non guardare più la F1 perché “lo annoia” a causa della mancanza di pericolo – anche se dice che una maggiore attenzione alla sicurezza è una buona cosa.

“Non la guardo più perché mi annoia, è troppo perfetta e quando commetti un errore non paghi un prezzo, penso che il minimo che dovresti fare se commetti un errore è perdere un sacco di tempo”.

“È diventata [la F1] sempre più sicura, il che è positivo ma si è andati troppo oltre, penso che ci siamo ritrovati con qualcosa di piuttosto molle e non così interessante.”

Eddie Irvine ha anche messo in dubbio il talento di Sebastian Vettel e come ha conquistato i quattro campionati di Formula 1 con la Red Bull tra il 2010 e il 2013, e crede che Lewis Hamilton stia beneficiando di una mancanza di concorrenza che gli ha permesso di battere alcuni record di Michael Schumacher, ma insiste che non è allo stesso livello del cinquantenne sette volte campione.

“Penso che Vettel sia forte se è in testa e non deve lottare con nessuno. Se invece guardiamo a Hamilton, Lewis è molto concentrato sulla gara e sullo stare davanti agli altri piloti”,

“Vettel invece quando è in battaglia si concentra troppo sul suo avversario che sulla sua guida e inevitabilmente finisce contro il rivale, cosa che accade quasi sempre”.

“Penso che Vettel sia un buon pilota, ma non lo vedo come un quattro volte campione del mondo. Penso che sia enormemente sopravvalutato e sa fare bene una cosa sola. Il talento di Lewis è molto più ampio”.

Inoltre ha rincarato la dose, sottolineando proprio i talenti del pilota della Mercedes:

“Penso che Lewis sia di un’altra categoria rispetto a tutti. Non è ancora allo stesso di Michael (Schumacher) e non penso che sia nemmeno vicino, anche se sta collezionando molte vittorie. Però ha la macchina migliore, ci sono più gare e il livello della competizione è discutibile”.

“Probabilmente è più bravo di Michael nei sorpassi, ma a livello di passo e di costanza nell’arco di un weekend o di un anno, non penso che nessuno possa toccare Michael, neppure Senna”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi