Formula 1 | Entro il GP di Abu Dhabi ci sarà una fotocamera sul casco di Fernando Alonso

I capi della Formula 1 sperano di poter inserire sul casco di Fernando Alonso, entro il Gran Premio di Abu Dhabi che concluderà la stagione 2018, una telecamera montata sul casco, per continuare a esplorare nuove tecnologie per mostrare diversi punti di vista che saranno utilizzati dal 2019.

Fernando Alonso

La Formula 1 sta cercando di implementare nuove tecnologie all’interno di questo sport, per favorire e incrementare l’esperienza dei tifosi per farli “tuffare” all’interno della monoposto per fargli vivere l’azione della pista in prima persona, però mentre sono seduti comodamente nel salotto di casa.

Un primo esempio di questa tecnologia lo abbiamo avuto con gli occhiali indossati dai piloti all’interno del casco che contenevano una micro fotocamera, per mostrare la sua visuale, questa tecnologia l’hanno testata Pierre Gasly e Romain Grosjean a Monaco e in Canada, ma la soluzione non ha avuto un esito positivo. | LEGGI TUTTI I DETTAGLI SUGLI OCCHIALI CON LA TELECAMERA

Romain Grosjean

Lo sviluppo di queste tecnologie rivoluzionarie per la Formula 1 rimane un “work in progress” per dirlo in termini inglesi, mentre il pilota spagnolo Fernando Alonso spera di utilizzare una nuova fotocamera integrata sul suo casco per il suo ultimo Gran Premio nella classe regina (salvo sorprese) ad Abu Dhabi.

Steve Smith, responsabile delle telecamere a bordo della Formula 1, ha dichiarato:

“Vogliamo introdurre [un nuovo tipi di fotocamera sul casco] ma è un processo molto complesso. In passato abbiamo avuto fotocamere sul casco, ma erano di qualità inferiore e una volta passata la novità, volevamo assicurarci che fossero della stessa risoluzione [delle immagini trasmesse dalla FOM]”.

“Inoltre tutto ciò che si vuole aggiungere ad un casco deve essere omologato dalla FIA. Giustamente, sono molto preoccupati per la sicurezza e per montare qualsiasi cosa su un casco, ciò dev’essere considerato sicuro”.

“Proprio a causa di questo motivo la FIA ha stabilito che la telecamera deve essere inserita all’interno del casco, e ciò apre molte sfide a cominciare dalle dimensioni, deve essere molto piccola e incredibilmente leggera”,

“Sono state sviluppate alcune soluzioni, ma non siamo ancora arrivati a quella definitiva. Cerchiamo di trovare una soluzione il più veloce possibile, poiché l’idea è di far correre Fernando con una telecamera nel casco per il GP di Abu Dhabi, il che sarebbe una cosa piuttosto speciale”.

Oltre a questo progetto, Smith ha confermato che la Formula 1 è al lavoro per trovare un modo per riprodurre filmati in streaming direttamente da una telecamera a 360° montata di fronte al pilota, in modo tale da dare una visione completa di tutto ciò che vede il pilota e molto altro, mentre è in pista.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi