Formula 1 | GP di Gran Bretagna: Lewis Hamilton vince a casa sua, diventando il pilota più vincente di sempre

Lewis Hamilton si prende la sesta vittoria in carriera nel Gran Premio di Gran Bretagna, diventando il pilota più vincente, davanti al suo compagno di squadra partito in pole position Valtteri Bottas, prendendosi anche il giro più veloce su gomma usata.

Un Lewis Hamilton da record quello visto sul Circuito di Silverstone, non solo per la conquista della gara, ma anche per come l’ha conquistata, insieme al giro veloce, rubato a Valtteri Bottas (con gomma soft nuova), fatto registrare con gomma hard usata.

A concludere il podio c’è il pilota della Ferrari Charles Leclerc, dopo una gara di costanza, ma podio conquistato grazie all’incidente tra Sebastian Vettel e Max Verstappen, dove il pilota tedesco ha tamponato il pilota della Red Bull.

Al giro 37 dopo che Max Verstappen ha superato il pilota della Ferrari Sebastian Vettel, quest’ultimo per recuperare la posizione sull’olandese lo tampona da dietro, ricordando l’incidente nel Gran Premio di Baku 2017 con Daniel Ricciardo, ricevendo così 10 secondi di penalità e retrocedendo fino all’ultima posizione dopo aver danneggiato anche la sua ala anteriore.

Dopo lo scontro, Max Verstappen è riuscito a proseguire la sua gara, senza sosta e senza problemi, terminando così alle spalle del compagno di squadra Pierre Gasly.

Il primo degli altri, dopo una lotta fino all’ultima curva, è stato Carlos Sainz su McLaren davanti a un aggressivo Daniel Ricciardo su Renault.

Mentre Kimi Raikkonen, con l’ultima Alfa Romeo superstite dopo l’uscita di scena di Antonio Giovinazzi, che ha causato la Safety Car che ha mescolate le carte in tavola, ha concluso in ottava posizione, davanti Daniil Kvyat e Nico Hulkenberg che chiude la top 10.

Lando Norris, alle spalle del compagno fino alla sosta, beffato dalla Safety Car, è il primo pilota a non andare a punti, davanti Alexander Albon e a Lance Stroll, mentre a sorpresa le due Williams di George Russell e Robert Kubica chiudono in quattordicesima e quindicesima posizione.

Mentre Sebastian Vettel, dopo l’incidente con Max Verstappen chiude in sedicesima posizione, avanti solo a Sergio Perez, ultimo dei qualificati.

Gli esclusi dalla gara sono i due piloti Haas, che hanno danneggiato le loro monoposto in un contatto tra di loro alla partenza e Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo andando nella ghiaia.

LA CLASSIFICA COMPLETA

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi