Formula 1 | Gran Premio di Monaco qualifica: Pole di Lewis Hamilton, disastro Ferrari

Lewis Hamilton conquista la pole position e la prima fila per la Mercedes con il compagno di squadra Valtteri Bottas, con un tempo di 1.10.166 con un gap di 0.086 secondi.

Alle spalle del duo Mercedes si è inserito il pilota della Red Bull Max Verstappen, seguito a sua volta dall’unica Ferrari che ha superato il taglio del Q3, nonché quella di Sebastian Vettel.

Infatti, Charles Leclerc non ha superato il taglio del Q1 a causa di un errore di valutazione del muretto della Ferrari, che ha evitato di far uscire il pilota monegasco dopo che era al sicuro all’interno del gruppo dei primi 15, soffermandosi sul pilota tedesco che era in difficoltà e non qualificato.

Una situazione sottovalutata dal team di strateghi del cavallino, che ha sottovalutato i suoi avversari e le condizioni della pista che miglioravano ad ogni tornata delle monoposto, facendo in modo di lottare per la pole position senza il pilota più veloce delle prove libere 3.

La quinta posizione della griglia di partenza la occuperà Pierre Gasly su Red Bull, mentre Kevin Magnussen è stato il primo pilota degli “altri” a bordo della sua Haas, concludendo a 0.943 secondi dal leader inglese e avanti al poleman della scorsa edizione Daniel Ricciardo, a bordo della Renaut.

Danil Kvyat, Carlos Sainz e Alexander Albon chiudono la top 10, mettendo così all’interno entrambe le Toro Rosso, mentre a differenza del suo compagno di squadra australiano, Nico Hulkenberg su Renault è stato il primo eliminato dal Q2.

Separate nel Q2 anche le due Haas, con Kevin Magnussen che poi ha concluso in sesta posizione e con Romain Grojean che non è riuscito a passare il taglio, visibilmente arrabbiato con il suo team.

Le ultime due posizioni come consuetudine sono state occupate da George Russell e Robert Kubica sulla Williams, alle spalle delle due Racing Point e della Ferrari di Charles Leclerc.

LA CLASSIFICA COMPLETA

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi