Formula 1 | Helmut Marko: Max Verstappen “adesso è un pilota migliore di Ricciardo”

I progressi di Max Verstappen si sono visti soprattutto nella stagione di Formula 1 2018, dove ha battuto il suo ormai ex compagno di squadra Daniel Ricciardo.

Max Verstappen e Daniel Ricciardo nella loro avventura in contemporanea in Red Bull dall’inizio del 2016, poi terminata con la stagione 2018, sono stati sostanzialmente sullo stesso livello, anche come trattamento del team, ma nell’ultimo anno il team austriaco ha voluto fare all-in sul pilota olandese.

Nella stagione di Formula 1 2018 Max Verstappen, ha eguagliato il numero di vittorie di Daniel Ricciardo (2), ma ha ottenuto nove podi e Helmut Marko crede che l’olandese si sia affermato come miglior pilota, infatti ha dichiarato a Motorsport.com:

“E’ un dato specifico, in qualifica il gap con Ricciardo è aumentato ed in gara è un po’ più veloce”.

“La cosa strana è che Max, in alcune occasioni, derapa di più ma riesce ugualmente a gestire le gomme. E’ riuscito a migliorare questo aspetto. Quando si è unito a noi non era ancora in grado di realizzare una cosa simile”.

“Nel 2017, il loro secondo anno di convivenza, Ricciardo ha avuto prestazioni leggermente inferiori, ed una volta che ha riconosciuto questa sua debolezza ha lavorato con grande intensità con il suo fisioterapista e su altri aspetti ed è riuscito ad avvicinarsi nuovamente a Verstappen”.

“Nella seconda parte del 2018, invece, Max gli è stato daccapo davanti”.

Helmut Marko poi continua a dare spiegazioni sulla crescita di Max Verstappen in questi anni passati in Red Bull:

“Il problema di fondo era la sua mancanza di controllo e la sua impazienza” ha proseguito Marko.

“Max è molto veloce, ma non c’è bisogno che lo dimostri sempre. Si è già costruito un’immagine di grande lottatore nei duelli corpo a corpo ed è meglio non avere a che fare con lui”

Nella stagione 2018 di Formula 1, Max Verstappen, ha concluso il suo anno migliore e più produttivo in carriera, conquistando il quarto posto nel mondiale piloti, alle spalle solamente del campione del mondo Lewis Hamilton e dei due ferraristi Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi