Formula 1 | Il Codacons chiede il sequestro della Ferrari SF90 per pubblicità indiretta al tabacco

Dopo le indagini avviate della autorità australiane e da quelle dell’Unione Europea, anche il Codacons va contro la Ferrari e con un esposto all’Antitrust chiede il sequestro della nuova monoposto della Ferrari, la SF90 per pubblicità indiretta al tabacco.

La Ferrari ancora al centro delle polemiche e delle indagini delle varie autorità internazionali, ma ora indagano anche le autorità italiane, nello specifico il Codacons (nonché il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori), ha denunciato con un esposto all’Antitrust la nuova monoposto del team di Maranello.

Il motivo della denuncia è legato allo sponsor Mission Winnow, che per l’autorità italiana è una forma di pubblicità indiretta al tabacca, pubblicità vietata dall’ordinamento giuridico italiano dal 2005.

Il marchio Mission Winnow, che sta facendo passare non pochi problemi alla Ferrari, è legato direttamente alla Philip Morris, nota multinazionale del tabacco, infatti il Codacons spiega:

“Come noto la legislazione vigente in Italia vieta in modo categorico qualsiasi forma di sponsorizzazione del tabacco e dei prodotti da fumo”.

“Il rischio concreto, quindi, è che attraverso lo sponsor “Mission Winnow” si realizzi una forma di pubblicità indiretta al tabacco, considerata l’immagine della nuova Ferrari che farà il giro del mondo a partire dal prossimo campionato di Formula 1″.

“Per tale motivo il Codacons presenta un esposto all’Antitrust affinché apra una indagine sulla nuova Ferrari verificando l’eventuale violazione delle norme vigenti, ed è pronto a chiedere il sequestro della monoposto se sarà accertata la sponsorizzazione ai prodotti da fumo”.

Tutto ciò accade dopo la presentazione della nuova Ferrari SF90, e a pochi giorni dall’inizio della stagione 2019 di Formula 1 con i test pre-stagionali di Barcellona.

Come già spiegato in precedenza direttamente dalla Philip Morris:

“L’industria del tabacco è uno spazio altamente regolamentato, rispettiamo sempre le leggi che hanno a che fare con le nostre attività”.

“Questa campagna non è diversa e rispetta tutte le leggi, comprese quelle sulla pubblicità e sulla promozione dei prodotti del tabacco. Ne promuove alcun prodotto del marchio”.

Ruggiero Dambra  INSTAGRAM – TWITTER

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

2 thoughts on “Formula 1 | Il Codacons chiede il sequestro della Ferrari SF90 per pubblicità indiretta al tabacco

Comments are closed.