Formula 1 | Il consiglio sportivo olandese richiede aiuto per riportare sul circuito di Zandvoort la Formula 1

Il Consiglio sportivo olandese ha esortato le aziende a sostenere l’idea di un Gran Premio d’Olanda, affermando che la Formula 1 ha chiarito che Zandvoort è l’unica opzione possibile.

La Formula 1 non ha un Gran Premio nei Paesi Bassi nel suo calendario dal 1985, anche se la prospettiva di un ritorno nel paese è aumentata negli ultimi anni a causa della grande popolarità di Max Verstappen.

L’ex tracciato di Formula 1 di Zandvoort e il Circuito di Assen che ospita attualmente la MotoGP, sono gli unici circuiti permanenti del paese.

In una lettera aperta pubblicata lunedì dall’Organizzazione olandese per lo sport (NLSportraad) ha confermato che il circuito di Zandvoort ha firmato una lettera di intenti con la gestione della Formula Uno a metà dicembre.

Il mese scorso il governo olandese ha confermato che vorrebbe “facilitare l’organizzazione degli eventi riguardanti la Formula 1 in termini di infrastrutture, sicurezza, licenze ecc.” Ma ha chiarito che “non sovvenzionerebbe questi eventi“.

In seguito a questa decisione, NLsportraadha deciso di raccogliere ulteriori informazioni” in linea con gli approcci che ha preso in merito ai consigli per altri eventi sportivi.

Secondo NLsportraad il Zandvoort Circuitsta cercando di trovare grandi partner sponsor” entro la scadenza di fine marzo fissata dalla Formula One Management.

Il Circuito di Zandvoort ha spiegato che:

“Ci sono sponsor e parti interessate ma la loro fiducia nel business di Zandvoort potrebbe diminuire perché il governo centrale ha scelto di facilitare solo i piani e non di fornire sussidi”.

Ha poi aggiunto che:

“la fiducia delle aziende aumenta quando il governo centrale è disposto a facilitare e investire. Gli eventi sportivi prosperano con le partnership pubblico-privato”.

Si è anche notato che il circuito di Zandvoort deve apportare miglioramenti e “non ha ricevuto molto sostegno dalle città circostanti e dalla provincia dell’Olanda Settentrionale“.

NLsportraad ha anche rivelato che Assen ha confermato che il suo business case è completo, in parte grazie a:

“un investitore straniero che è pronto a garantire i costi per la quota [gara]. Inoltre Assen ha il sostegno della provincia di Drenthe e della città di Assen”.

La lettera di NLsportraad si conclude con un appello alle imprese private, commentando che:

“la cooperazione è cruciale: tra partiti privati ​​e pubblici, nel settore pubblico e tra dipartimenti governativi”.

La lettera aperta di NLsportraad era indirizzata al ministro dello sport, vice ministro degli affari economici, Parlamento, province di Noord-Holland e Drenthe, le città di Zandvoort e Assen, i circuiti di Zandvoort e Assen e alla gestione della Formula Uno.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi