Formula 1 | Il Gran Premio d’Olanda farà il suo ritorno nel 2020 a Zandvoort, l’ufficialità la prossima settimana

Secondo fonti olandese l’accordo tra il Circuito di Zandvoort e la FOM si è trovato, potendo così far ritornare l’Olanda nel calendario di Formula 1 dopo ben 35 anni.

Erano mesi ormai che si parlava di un ritorno del Gran Premio d’Olanda, sempre presso il Circuito di Zandvoort, tra le varie polemiche e gli scontri tra gli organizzatori e il Governo locale che non voleva investire denaro pubblico nel progetto e nell’organizzazione di tale evento.

Ma secondo fonti di media locali, sembra essere stato raggiunto l’accordo tra le due parti (Circuito di Zandvoort e FOM, titolare dei diritti della Formula 1), per il ritorno del Gran Premio d’Olanda nel calendario della Formula 1 a partire dal 2020, per una durata di 5 anni (2020-2024), a 35 anni di distanza dall’ultimo Gran Premio vinto da Niki Lauda.

Per non entrare in contrasto con il vicino Gran premio del Belgio, quello Olandese, si svolgerà molto probabilmente a maggio, senza poter escludere che quella del “nuovo Gran Premio”, sarà il primo appuntamento europeo del calendario della Formula 1.

Dopo l’ufficialità dell’ingresso del Gran Premio del Vietnam in Formula 1, sempre dal 2020, il calendario del prossimo anno inizia a prendere forma, con il Gran Premio d’Inghilterra che sembrerebbe essere riconfermato, l’ingresso del Vietnam e l’imminente annuncio del Gran Premio d’Olanda. Infatti, Sean Bratches, il direttore commerciale di Liberty Media, ha già dichiarato che:

“Stiamo pianificando il calendario per il prossimo anno”.

L’organizzazione del Gran Premio d’Olanda infine, ha nominato l’ex pilota di Formula 1, Jan Lammers, direttore e responsabile del Gran Premio d’Olanda, che senza sbilanciarsi, ha voluto dire:

“È molto bello sentire queste voci, allo stesso tempo, però, penso che i discorsi siano un po’ prematuri e che non spetti a noi rendere ufficiali queste indiscrezioni”.

“Quando tutto sarà completo e ogni tassello sarà al suo posto, probabilmente la notizia verrà rilasciata in maniera ufficiale. Siamo ottimisti, ma non siamo ancora arrivati alla conclusione”.

Inoltre, l’inserimento del Gran Premio d’Olanda all’interno del calendario di Formula 1, può essere stato “aiutato” dalla popolarità del pilota della Red Bull, Max Verstappen, pilota olandese, che dal suo esordio in Red Bull è stato capace con il suo talento di spostare grandi maree di tifosi all’interno dei circuiti di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi