Formula 1 | Il Gran Premio d’Olanda riceve il via libera dal Governo locale, ora si attende la decisione della FIA

Il Gran Premio d’Olanda ha ricevuto un grande impulso positivo, che alimenta la speranza di tornare nel calendario di Formula 1, dopo aver ricevuto il via libera dal governo locale di Zandvoort.

Liberty Media ha già segnalato il suo desiderio di avere un Gran Premio d’Olanda sul calendario per capitalizzare la crescente popolarità di Max Verstappen e ha identificato Zandvoort come l’unico circuito percorribile.

I consiglieri del Governo di Zandvoort hanno votato all’unanimità per approvare un piccolo aumento della tassa di soggiorno di 50 centesimi a notte per raccogliere 4 milioni di euro in quattro anni, che saranno investiti per migliorare l’accesso alla pista e le strade locali per far fronte al traffico previsto dalla gara.

Secondo il NAS dell’emittente, il partito politico verde della città, GroenLinks, ha anche votato a favore della gara, data la promessa di renderlo il più ecologico possibile.

L’assessore Ellen Verheij-de Haas, ha commentato:

“Zandvoort vive e respira la Formula 1, questo è un qualcosa di grande e bello di cui possiamo essere orgogliosi”. 

Ci sono ancora ostacoli per il circuito da saltare se la gara dovesse avvenire, incluso il finanziamento della quota di hosting della F1, dove il governo olandese ha già dichiarato che non contribuirà con denaro pubblico, il che significa che il circuito stesso dovrà trovare il supporto necessario attraverso sponsorizzazioni private per finanziare il Gran Premio d’Olanda.

Liberty Media deve ancora approvare l’evento per il 2020 o il 2021, mentre la FIA dovrà ispezionare il circuito per assicurarsi che raggiunga lo stato di grado 1, che gli permetterebbe di ospitare la Formula 1.

L’ultima gara di Formula 1 disputata sul circuito è stata vinta da Niki Lauda nel 1985 e più di recente ha ospitato la serie DTM, ma ha perso il suo posto nel calendario del 2019.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi