Formula 1 | Il regolamento delle qualifiche cambierà dal 2019 in funzione delle penalità

In Formula 1 con l’inizio dell’era power unit, si sono verificati numerosi aumenti alle penalità in griglia di partenza, derivanti dalla sostituzione di diversi componenti della power unit da parte dei team.

Le penalità sulla griglia di partenza vengono assegnate ai piloti nel momento in cui sostituiscono il cambio della propria monoposto (prima dei sei Gran Premi disputati con lo stesso cambio), oppure montando un numero di componenti della power unit (ICE, TC, MGU-H, MGU-K, CE, ES) che eccedono rispetto al limite massimo previsto dal regolamento.

Il regolamento prevede un numero massimo di tre componenti tra motore termico a combustione interna (ICE), turbocompressore (TC) e motogeneratore di energia elettrica (MGU-H), mentre per il regolamento prevede un numero massimo di due componenti per il generatore di energia elettrica che assorbe l’eccesso di energia cinetica (MGU-K), per le batterie (ES) e per la centralina elettrica (CE).

vedi qui la situazione dei componenti utilizzati dai piloti nel 2018

Tutte queste novità hanno fatto si che il regolamento delle qualifiche cambiasse, infatti a partire dalla stagione di Formula 1 2018, si sono viste in molti Gran Premi diversi piloti arretrare fino a “toccare” il fondo della griglia di partenza dopo essersi visti assegnare più di una penalità per aver sostituito i diversi componenti per un numero superiore a quello massimo consentito dal regolamento.

In questi casi nella stagione 2018 il regolamento prevedeva che chi avesse cambiato un determinato numero di componenti tale da farlo incorrere in una penalità superiore alle 15 posizioni,  fosse costretto a partire automaticamente dal fondo della griglia di partenza.

Nel caso in cui più di un pilota fosse stato retrocesso in fondo alla griglia di partenza, le posizioni venivano assegnate in base all’ordine in cui le penalità venivano assegnate. Questo sistema favoriva i piloti consapevoli della penalità già da prima delle qualifiche a non parteciparvi, in moda da preservare i componenti della stessa power unit, ma ciò falsava in qualche modo anche la qualifica stessa.

Dalla stagione di Formula 1 2019 il regolamento delle qualifiche cambierà prevedendo invece, che nel caso in cui a più piloti fossero assegnate più penalità da farlo retrocedere in fondo alla griglia di partenza, la posizione non verrà più attribuita in base all’ordine che abbiamo spiegato in precedenza, ma a parità di penalità la posizione in griglia sarà comunque attribuita in base al tempo ottenuto nelle qualifiche.

Con questo cambio al regolamento delle qualifiche, i piloti in qualche modo vengono incentivati a girare e a partecipare a tutte le fasi delle qualifiche per provare a guadagnare qualche posizione sulla griglia di partenza anche in caso di penalità.

Il cambio al regolamento delle qualifiche tocca nello specifico il seguente paragrafo del regolamento:

“d) Qualsiasi pilota obbligato ad iniziare la gara dal fondo della griglia dopo aver subito una penalità ai sensi dell’articolo 23.3 (b) sarà disposto sulla griglia dietro a qualsiasi pilota penalizzato in base alla lettera (c) sopra.

Se più di un pilota è obbligato ad iniziare la gara dal fondo della griglia, la loro posizione sarà decisa in ordine di qualifica”

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.