Formula 1| La FIA ha bocciato la nuova ala della Mercedes portata per il Gran Premio di Cina [n.1000]

La Mercedes non potrà usare la nuova ala preparata per la Cina. Sotto accusa i nuovi endplate . Anche Red Bull e Williams dovranno cambiare configurazione.

Colpo di scena in China. Nikolas Tombazis, commissario tecnico della FIA, ha abolito la nuova ala del team Mercedes , poco prima delle prove libere. Il team di Stoccarda , nel pomeriggio di giovedì, aveva portato ,sul circuito cinese, una nuova ala anteriore molto simile a quella del team Ferrari. L’obbiettivo della Mercedes, era quello di avvicinarsi  alla soluzione usata nei primi due gp dal team di Maranello, in modo da poter distribuire i flussi verso la parte esterna della monoposto e poter aver maggiore velocità in  rettilineo. 

Il piano Mercedes, però, è stato subito bloccato dalla commissione di gara, che ha permesso l’uso della nuova ala per le prove ma non per qualifica e gara. Gli uomini di Toto Wolff saranno costretti a tornare alla configurazione precedentemente usata in Bahrein, in quanto le nuove bande laterali violano la regola 3.3.6 del regolamento tecnico, che implica che i due endplate, posizionati agli estremi dell’ala anteriore, devono oscurare tutti i flap.

Risultati immagini per endplate mercedes

 Regola che è stata introdotta dopo il Gp del Bahrein per abolire le nuove soluzioni portate da Red Bull e Williams, che saranno costrette a cambiare configurazione. L’inconveniente rischia di rovinare il lavoro fatto dai tre team in mattinata, dove hanno girato con le ali irregolari. Assumeranno un ruolo cruciale le prove libere di domani mattina.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.