Formula 1 | La prima sessione di prove del Gran Premio dell’Azerbaijan libere è stata annullata a causa di un tombino

Le prime prove libere del Gran Premio dell’Azerbaijan sono state annullate in seguito a un incidente che ha coinvolto un tombino a centro della pista e la Williams di George Russell.

A soli dieci minuti dall’inizio delle prove libere 1, George Russell ha percorrendo il suo giro in pista è incappato in un tombino che successivamente è saltato sotto la monoposto, tra le curve 2 e 3, colpendo il fondo della Williams, causando gravi danni e costringendo il pilota britannico a fermarsi sul circuito.

| Gli orari della diretta e della differita del Gran Premio dell’Azerbaijan 2019

L’incidente ha sparpagliato detriti sul circuito e ha forzato una bandiera rossa, sospendendo la sessione.

La Williams di George Russell è poi stata coinvolta in un secondo incidente mentre veniva recuperata. Il camion che ha recuperato la monoposto, dopo averla caricata ha colpito un ponte mentre si dirigeva in pit-lane, rompendo un tubo idraulico che ha riversato olio sulla Williams e si è dovuto attendere l’intervento di un’altro camion, rendendo non facili i lavori di recupero.

 | LE PAROLE DI CLAIRE WILLIAMS DOPO L’INCIDENTE

Con oltre 300 tombini presenti sul circuito cittadino di Baku, la direzione di gara ha deciso di annullare la sessione dopo soli 30 minuti, per verificare attentamente tutti i tombini presenti sul circuito e riprendere nelle successive sessioni in condizioni sicure.

George Russell è uscito incolume, ma ha riferito che è stato un impatto molto pesante e teme che possa aver danneggiato la monoscocca, cosa che costringerebbe la Williams a preparare il suo terzo telaio.

Charles Leclerc ha concluso la sessione come pilota più veloce con la Ferrari con il tempo di 1:47.497, ma è stato solo uno dei due piloti a stabilire un giro cronometrato, l’altro è stato il compagno di squadra Sebastian Vettel.

Non è chiaro se i lavori di ispezione saranno completati in tempo per FP2, o se tale sessione dovrà essere ritardata, seguiranno aggiornamenti… 

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi