Formula 1 | Le parole dei piloti Ferrari e di Mattia Binotto al termine della qualifica

Al termine delle qualifiche del Gran Premio del Bahrain, Charles Leclerc è uscito vincente, avendo fatto registrare il giro più veloce.

Subito dietro di lui, si è classificato il compagno di squadra Sebastian Vettel, completando così una prima fila tutta Ferrari, raggiungendo l’obiettivo mancato nel Gran Premio inaugurale d’Australia.

Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, poleman del Gran Premio del Bahrain, ha commentato la sua prestazione:

”Sono sicuramente contento, nell’ultima gara non ero molto contento delle mie qualifiche, ho commesso qualche errore nel Q3, ma ho lavorato sodo per non ripetere gli stessi errori qui. Abbiamo fatto un buon lavoro sin dall’inizio della qualifica e sono estremamente contento. Chiaramente è difficile confrontarmi con Seb, lui è un pilota fantastico, ho imparato tanto da lui e continuerò ad imparare”.

“Oggi però sono contento di essere in pole e di essergli davanti. Stasera? Vado a dormire per svegliarmi bene domani. Al momento ho tantissime emozioni, ma sto cercando di mantenere la calma il più possibile, perché non vengono assegnati punti per la pole, ma solo domani. Mi sto godendo il momento. Abbiamo avuto una gran settimana e una grande giornata oggi, ma dobbiamo concentrarci su domani. L’obiettivo è fare la miglior gara possibile ma è fantastico essere qui”.

Sebastian Vettel, pilota Ferrari, che ha completato la prima fila, ha dichiarato:

”Per prima cosa ho dovuto cercare di chiudere il giro, sono passato con un brivido nel secondo settore, ma credo che Charles abbia fatto un lavoro fantastico e meriti di essere in pole. Sono contento con l’unico tentativo fatto di essere arrivato almeno secondo. Ci mette in una buona posizione per domani. Sono contento di aver trovato la Ferrari di Barcellona, la Ferrari ha dato buone sensazioni per tutto il weekend e continuerà a a migliorare anche domani in gara”.

”Non è stata esattamente la mia giornata, ma a volte va così. Devo fare i miei complimenti a Charles. Quando eravamo ancora in griglia al termine delle qualifiche gli ho detto di godersi questo momento, perché oggi è la sua giornata. Oggi non è stata la mia qualifica ideale, ma anche se lo fosse stata sarebbe stato difficile batterlo. La mia prima pole è stata tanto tempo fa, ma di sicuro è un giorno che non si dimentica mai. Chiaramente siamo molto più contenti della macchina in questo weekend e il merito va dato a tutto il team, perché è stato un lavoro di squadra. Sia io che Charles non eravamo contenti della macchina a Melbourne e i ragazzi hanno fatto un’analisi molto approfondita a Maranello per capire il perché. Abbiamo trovato risposte, le abbiamo portate qui dimostrando che siamo in grado di lottare per le prime posizioni e oggi abbiamo addirittura monopolizzato la prima fila. Questa è una grande testimonianza del loro grande lavoro”.

Mattia Binotto,Team Principal e Direttore Tecnico, per concludere ha commentato in questo modo la giornata della Ferrari:

“Bravi Charles e Sebastian, che si sono presi tutta la prima fila. Siamo contenti, sapevamo che sarebbe stata molto difficile quest’oggi e tutto sommato lo è stato. Se guardiamo la classifica, le Mercedes sono vicinissime. Per noi questo risultato era ancor più importante dopo l’Australia”.

“Sono contento per la reazione della scuderia, per come ha lavorato, mai disuniti. Bravi. Credo che questo sia il risultato più bello. Il segnale forte lo abbiamo dato oggi. Domani sarà durissima, e vedremo come andrà a finire. La gara è tutta un’altra cosa, conterà l’affidabilità e un po’ tutto. Vedremo, la stagione e lunghissima. Faremo un passo alla volta, pensiamo a domani, poi guarderemo alla gara successiva“.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi