Formula 1 | Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Cina, Valtteri Bottas completa il terzo 1-2 stagionale

Il campione del mondo in carica Lewis Hamilton ha dominato il Gran Premio numero 1000 di Formula 1, il Gran Premio di Cina, mentre la Mercedes con Valtteri Bottas ha completato il terzo 1-2 stagionale, davanti a Sebastian Vettel.

La prospettiva di una potenziale battaglia a tre squadre per la vittoria del Gran Premio alla fine non si è mai materializzata, visto che la Mercedes ha controllato la gara per prendere il terzo finale consecutivo 1-2 in una gara relativamente noiosa.

È la prima volta dal 1992 che una squadra chiudi i primi tre Gran Premi della stagione conquistando un 1-2. La strada di Lewis Hamilton verso la vittoria è stata efficacemente bloccata sulla linea di partenza, nel momento in cui in curva 1, ha superato il suo compagno di squadra nonchè poleman, Valtteri Bottas, per poi rimanere così fino al termine della gara.

Entrambi i piloti Mercedes hanno effettuato una strategia a due soste, con la squadra che ha scelto di raddoppiare con la seconda sosta. La seconda vittoria di Lewis Hamilton gli ha permesso di prendere il comando del campionato sul compagno Valtteri Bottas, eguagliando anche il suo miglior inizio in una stagione di Formula 1.

Sebastian Vettel ha concluso al terzo posto per la Ferrari, ma la sua attenzione si è concentrata sugli ordini di scuderia. Sebastian Vettel si è lasciato alle spalle di Charles Leclerc e il duo è rapidamente scomparso dalla vista dei piloti Mercedes.

Devi andare più veloce o dovrai lasciare Sebastian“, hanno detto a Charles Leclerc dopo 10 giri, dopo di che ha permesso al suo compagno di squadra di superarlo sul rettilineo. Ma Sebastian Vettel non è stato in grado di allungare, mentre invece Charles Leclerc ha dato al team una risposta concisa, commentando “Sto perdendo un sacco di tempo. Non so se lo vuoi sapere o no. Ma solo per fartelo sapere“.

Sebastian Vettel e Charles Leclerc sono stati divisi da Max Verstappen, che ha recuperato da un insolito giro di pista. Sebastian Vettel ha reagito all’uscita dall’angolo e non è mai stato più sfidato dall’olandese, ma l’approccio aggressivo della Red Bull ha portato Max Verstappen al quarto posto.

Pierre Gasly ha avuto un’altra gara sfortunata con la Red Bull e ha concluso a mezzo minuto da Charles Leclerc, con un discreto spazio dai piloti di centrocampo, così si è fermato in ritardo per conquistare il giro più veloce, prendendosi il punto aggiuntivo, che provvisoriamente apparteneva a Sebastian Vettel.

Daniel Ricciardo ha finalmente conquistato i primi punti per la Renault grazie al settimo, ma i gremlins di affidabilità hanno colpito ancora una volta la squadra, mentre il compagno di squadra Nico Hulkenberg si è ritirato con un problema ancora non diagnosticato.

Sergio Perez ha preso l’ottavo posto per la Racing Point, precedendo l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, mentre Alexander Albon della Toro Rosso è partito dalla corsia dei box per raccogliere l’ultimo punto del 250° Gran Premio della squadra.

Alexander Albon è stato inseguito da Romain Grosjean nello stint finale, ma la sfida del francese è venuta meno quando la Haas ha perso di nuovo punti. Il compagno di squadra, Kevin Magnussen, è stato retrocesso da Lance Stroll della Racing Point nell’ultimo giro, sebbene nella battaglia solo per il 12° posto.

Le scarse prospettive di punti della McLaren sono state annullate nel primo giro, mentre sia Carlos Sainz Jr. che Lando Norris sono stati coinvolti in uno scontro con Daniil Kvyat mentre il trio usciva dalla curva 6.

LA CLASSIFICA COMPLETA

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi