Formula 1 | Mercedes: Le immagini dello shakedown rivelano soluzioni nascoste durante il lancio della W10

Durante la presentazione della nuova W10, la Mercedes non ha presentato tutte le nuove soluzioni apportate alla monoposto per affrontare il 2019, ma durante lo shakedown tenutosi a Silverstone si sono notate tramite le foto pubblicate, alcune soluzioni innovative.

I due principali team che lottano per il mondiale e sono favoriti per la vittoria finale sono sia la Mercedes che la Ferrari, ma questa sfida è iniziata appena sono state presentate le nuove monoposto: la nuova W10 della Mercedes e la nuova SF90 della Ferrari.

In questo modo e a colpi di immagini e piccoli dettagli è iniziata la sfida tra i due team “combattuta” tra gli ingegneri e i tecnici. Mentre la nuova Ferrari SF90 ha le mance strette con le bocche dei radiatori piccole, per cercare di privilegiare l’efficienza aerodinamica, a Maranello però non ha costruito una sospensione anteriore innovativa come fatto dalla Mercedes. 

In Ferrari, con la nuova sospensione sulla nuova SF90 si sono limitati a favorire un passaggio più pulito dei flussi, per creare un tentavi di recupero di una parte di carico aerodinamico anteriore con l’adozione di un’ala anteriore molto semplificate.

La Mercedes invece, ha voluto mantenere il concetto utilizzato già sulla vecchia W09 campione del mondo in carica, avendo così il braccio della monoposto in linea con le prese d’aria delle pance che assumono la funzione di deviatore di flusso, ma utilizzando una sezione più piccola rispetto a quello del cavallino.

Sempre la Mercedes però, ha introdotto una novità quest’anno sula sua W10. I tecnici di Brackley hanno introdotto un secondo pivot che serve ad ancorare il puntone del push rod (sospensione), per nasconderlo dietro alla presa d’aria dei freni.

Con l’eliminazione (da parte del regolamento) delle brake duct, gli ingegneri con questa “nuova” soluzione cercano di recuperare il carico perduto. Con questa soluzione pero, nasce un problema, la soluzione adottata è simile a quella che la FIA aveva vietato all’inizio della stagione 2018 alla Ferrari, questo per evitare che la monoposto si potesse abbassare in curva con lo sterzo girato.

Ruggiero Dambra Instagram – Twitter

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