Formula 1 | Niki Lauda, campione del mondo di F1 con Ferrari e McLaren compie oggi 70 anni

Tanti auguri a Niki Lauda che oggi compie 70 anni, è stato un pilota di Formula 1 dal 1971 al 1985, e ha conquistato tre titoli iridati con Ferrari e McLaren.

Tutti lo ricordiamo anche a causa del tragico incidente del 1976 durante il Gran Premio di Germania sul circuito del Nürburgring, che lo avvolse tra le fiamme, sfigurandogli il volto, ma fortunatamente non gli tolse la vita.

Dopo quell’incidente Niki Lauda dichiarò che preferiva il fondoschiena a un bel viso perché era convinto che una vettura si guida soprattutto “con il sedere“.

Niki Lauda era soprannominato “il computer” a causa della sua capacità di individuare tutti i difetti, anche i più piccoli, della vettura che guidava e per la meticolosità con cui metteva a punto il proprio mezzo. Anche caratterialmente si mostrava freddo, poco emotivo e molto determinato, specialmente agli occhi di chi non era a stretto contatto con lui.

Dal 2012 Niki Lauda si è unito alla Mercedes, ricoprendo il ruolo di presidente non esecutivo del team tedesco, conquistando con il team 5 titoli mondiali piloti (4 con Lewis Hamilton e 1 con Nico Rosberg) e 5 titoli mondiali costruttori.

Negli ultimi mesi però, Niki Lauda, ha subito un trapianto di polmoni presso l’ospedale di Vienna, che gli ha causato non pochi problemi, definito da lui stesso “Peggio del Nurburgring“, riferendosi al tragico incidente del 1976.

Ruggiero Dambra Instagram – Twitter

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi