Formula 1: nuovo format – si considera la gara sprint

Come si dice, Liberty Media sta considerando l’ipotesi di uno shake-up del weekend che include una gara sprint di sabato per attirare un pubblico più giovane verso la Formula 1.

Il proprietario della F1 Liberty Media, sta cercando modi per raggiungere la popolarità dello stile di vita.

Con i resoconti che suggeriscono che l’attenzione dei ragazzi è diminuita drasticamente con l’avvento dei social media, è stata suggerita l’idea di due gare più brevi di domenica, ma la proposta è stata accolta con una risposta prevalentemente negativa.

Una nuova idea, secondo quanto riferito, è stata gestita dai team per ridurre la corsa del venerdì a due sessioni di un’ora, invece delle sessioni di 90 minuti e aprire la corsia per i fan per dare un’occhiata più da vicino alle auto, aumentando il coinvolgimento.

Un quotidiano di motorsport tedesco,  riporta che la proposta include una gara sprint di sabato che deciderà la griglia per la gara “principale” di domenica.
Ciò non eliminerebbe comunque il formato di qualifica attuale, che verrebbe eseguito in precedenza nel corso della giornata e alla fine deciderà la griglia per la corsa sprint.

Ciò che è meglio per essere finito per tariffa spazio.

La gara sprint sarebbe stata una corsa “tutto-fuori” senza la necessità di fermarsi per gomme nuove in quanto sarebbe limitata a 100 km, o circa 30 minuti a seconda del circuito. Avrebbe gettato un ulteriore elemento di incertezza nella gara di domenica, in quanto una gara sprint disseminata di incidenti creati una griglia mista.

Anche se l’idea non è affatto scolpita nella pietra, questa settimana è stata presentata ai team in Bahrain per raccogliere ulteriori feedback sui piani più ampi per lo scuotimento dello sport post-2020, che includerà un’auto radicalmente diversa design per aiutare i sorpassi.