Formula 1 | Pierre Gasly partirà dalla corsia dei box nel Gran Premio dell’Azerbaijan di domenica

Il pilota della Red Bull, Pierre Gasly inizierà il Gran Premio dell’Azerbaijan dalla corsia dei box dopo essersi fermato alla pesa durante la seconda sessione di prove libere.

Pierre Gasly è stato chiamato sulla pesa alla fine della seconda sessione di prove libere sul Circuito di Baku, ma non ha obbedito a dovere. Infatti, Pierre Gasly è stato immediatamente messo sotto inchiesta e venerdì sera gli stewards hanno confermato che dovrà iniziare la gara dalla pit lane.

Charles Leclerc è il più veloce di tutti tra due bandiere rosse
nella seconda sessione di libere a Baku

Si legge nel documento degli Stewards post-FP2:

“Esaminando le prove video e ascoltato dal pilota della macchina n.10 [Pierre Gasly] e il rappresentante del team – è stato stabilito che –
non è riuscito a fermarsi per pesare quando richiesto”.

Proseguendo si può leggere:

“Invece, ha guidato e ha proceduto per effettuare un pit stop in cui si è lavorato sulla macchina sollevandola e cambiando tutte e quattro le ruote in violazione dell’articolo 29.1 a)”.

“Ai sensi dell’articolo 29, paragrafo 1, lettera a), la sanzione per questa infrazione è specificata che l’auto deve partire dalla corsia dei box e così noi ordiniamo”.

Anche il pilota di Formula 2, Mahaveer Raghunathan, ha ricevuto la stessa penalità dopo aver perso la chiamata alla pesa alla fine della sessione di questa mattina.

| Gli orari della diretta e della differita del Gran Premio dell’Azerbaijan 2019

L’Articolo 29.1 (a) del Regolamento Sportivo recita:

“Qualsiasi pilota che non si ferma quando gli viene chiesto di farlo, e quindi non riesce a riportare la macchina nel garage della FIA, o se il lavoro viene effettuato sulla macchina prima che venga restituita al garage della FIA, gli sarà richiesto di iniziare la gara dalla pit lane”.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi