Formula 1 | Power unit Honda Spec 3, per Red Bull e Toro Rosso in Francia, ecco le novità

Honda porterà la sua Power Unit “Spec 3” al Gran Premio di Francia di questo fine settimana, mentre continua il suo percorso di sviluppo aggressivo, con entrambi i piloti Red Bull che monteranno le specifiche aggiornate.

Honda ha accelerato l’introduzione della sua unità di alimentazione Spec 2, introdotta in Azerbaigian, dopo che un problema di controllo della qualità è stato rilevato con la sua specifica 1 durante le prove in Cina.

Il motorista, che fornisce Red Bull e Toro Rosso, è pronta a consegnare la Spec 3 per il prossimo evento al Paul Ricard, una settimana prima dell’evento casalingo della Red Bull in Austria.

Honda ha affermato che il lavoro principale sulla Spec 3 si è concentrato sul motore a combustione interna e sul turbocompressore.

Max Verstappen e Pierre Gasly sono pronti ad evitare penalità, ma Daniil Kvyat della Toro Rosso dovrà affrontare una retrocessione, avendo già raggiunto la sua massima nel 2019. Il suo compagno di squadra della Toro Rosso, Alexander Albon, invece monterà la Spec 3 nel prossimo Gran Premio.

Orari della diretta e differita del Gran Premio di Francia

L’alleanza di Honda con la Red Bull ha permesso al produttore di godere dei suoi migliori risultati da quando è tornato in Formula 1 nel 2015, con Max Verstappen che ha conquistato due podi.

L’olandese ha anche concluso il secondo posto in trasferta a Monaco prima che una penalità lo relegasse fuori dalle posizioni del podio. 

Il capo della Honda F1 Toyoharu Tanabe, ha confermato:

“Sul circuito Paul Ricard gestiremo una power unit Spec 3 aggiornata sulle auto di Max, Pierre e Daniil. Le modifiche alle specifiche precedenti riguardano principalmente l’ICE e il turbocompressore”.

“In questo caso, i nostri ingegneri della struttura di ricerca e sviluppo di Sakura, in Giappone, hanno lavorato a stretto contatto con altri reparti di Honda, in particolare con il reparto sviluppo motori Aero”.

“Il loro lavoro e il nostro hanno molte caratteristiche tecniche comuni: ad esempio, il nostro aggiornamento 2018 alla MGU-H, che ha notevolmente migliorato la sua affidabilità, è il risultato della nostra collaborazione con loro”.

“Nella produzione di questo Spec 3 PU, abbiamo aggiornato il turbocompressore grazie alla conoscenza e alla tecnologia del reparto motori Aero nell’area della progettazione aerodinamica, lavorando al fianco del produttore di turbocompressori IHI”.

“I nostri dati del banco di prova mostrano un aumento di potenza rispetto alla versione precedente della nostra PU, tuttavia sappiamo che non abbiamo ancora raggiunto le cifre dei produttori che attualmente guidano il campionato”.

“Ma è un passo nella giusta direzione e continueremo il nostro sviluppo per tutto il resto della stagione, invocando le risorse dell’intera azienda”.

Honda è il primo dei quattro produttori di motori a introdurre un propulsore di terza specifica nel 2019.

Ferrari e Renault hanno debuttato entrambi con i rispettivi componenti di seconda specifica in Spagna, mentre il motore Mercedes Spec 2 è stato presentato all’ultimo evento in Canada.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi