Formula 1 | Robert Kubica dichiara che nelle due settimane di test ha completato solo il 20% del programma della Williams

Robert Kubica ha affermato che il primo Gran Premio del 2019 in Australia, sarà simile ad una sessione di test per la Williams, dopo che il pilota ha completato solo il 20% dei suoi obiettivi prefissati per i test pre-stagionali di Barcellona.

Il primo test della Williams è stato effettivamente un write-off a causa dei ritardi nella costruzione della FW42 e mentre ha accumulato un chilometraggio incoraggiante durante il secondo test, è rimasta comunque in fondo alle classifiche.

Il suo miglior tempo è stato di 1:18.993 ed è stato di otto decimi più veloce, rispetto al compagno di squadra in Williams, George Russell, con Sergio Perez, più veloce di un secondo.

Il programma di Robert Kubica del venerdì è stato interrotto prematuramente a causa dell’usura eccessiva dei componenti critici della carrozzeria, limitando l’utilità dei dati raccolti, proprio a questo proposito, il pilota polacco ha dichiarato:

“Andare alla prima gara dopo otto anni senza fare un buon lavoro nei test sarà difficile.  Questa è la realtà della situazione e non posso fare nient’altro che prepararmi il più possibile. Probabilmente ho fatto il 20% di ciò che avrei dovuto fare durante questi test. Ma vedremo”.

“Non ho fatto più di 15 giri nei long run. Quindi ci sono un sacco di punti interrogativi. Ma questa è la realtà. Abbiamo fatto il massimo su ciò che avevamo”.

Alla domanda se gli eventi di apertura sarebbero stati simili ai test per la Williams, Robert Kubica ha risposto:

“Sfortunatamente, penso di sì. Siamo di fronte a un grande ritardo. E alcuni dei problemi di oggi sono la conseguenza di essere di fretta”.

“Quindi, se hai difficoltà ad avere un’auto per la settimana precedente, dovrai lottare per avere pezzi di ricambio. Oggi c’è stato richiesto di avere alcuni bit per sostituirli e non siamo riusciti a sostituirli”. 

“Alla fine abbiamo fatto il massimo con quello che avevamo. Ma questo massimo non è sufficiente perché la macchina era tutt’altro che ottimale”.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi