Formula 1 | Ufficializzato il Gran Premio d’Olanda dal 2020

La Formula 1 ha ufficialmente confermato il Gran Premio d’Olanda nel calendario della stagione 2020, mettendo così fine ad un’assenza durata 35 anni.

Il Gran Premio d’Olanda di Zandvoort non è presente sul calendario dal 1985, ma l’ascesa e la popolarità di Max Verstappen negli ultimi anni ha alimentato la speculazione sul ritorno dell’evento.

Zandvoort si appresta a occupare lo spazio sul calendario precedentemente detenuto dal Gran Premio di Spagna, ormai fuori contratto, ​​anche se gli organizzatori del Gran Premio spagnolo sono ancora fiduciosi di poter raggiungere un accordo tardivo.

Il CEO della Formula 1 Chase Carey ha confermato che il Gran Premio d’Olanda:

“sarà in questo periodo dell’anno, essenzialmente prima di Monaco, la prima parte della stagione quando ci dirigeremo verso l’Europa”.

Il Gran Premio d’Olanda, che sarà sponsorizzato da Heineken, ed è il secondo cambiamento nel calendario confermato per il 2020, dopo il Gran Premio del Vietnam che si terrà per le strade di Hanoi.

Chase Carey in una conferenza stampa a Zandvoort, ha detto:

“Siamo entusiasti di essere qui oggi. C’è stata molta attesa su questo potenziale evento. Abbiamo una storia incredibile a Zandvoort, l’ultima volta che abbiamo corso qui 35 anni fa, abbiamo avuto una bella gare.”

Zandvoort, che attualmente non ha la licenza Grade 1 necessaria per ospitare una gara di Formula 1, sarà:

“modificato per soddisfare gli standard stabiliti dalla FIA per ospitare un evento del Campionato del Mondo di Formula 1”.

Questo vale sia per il circuito che per l’infrastruttura. Successivamente, il presidente della FIA Jean Todt, ha dichiarato:

“Sono lieto di vedere che Zandvoort farà parte del calendario proposto per il campionato mondiale FIA ​​di Formula Uno del 2020, e grato per il duro lavoro svolto dalla Formula 1 per riportare lo sport in Olanda”,

“È un circuito con una storia lunga ed impressionante di competizioni ed è una grande sfida per i piloti, e con la popolarità di Max Verstappen sono sicuro che ci sarà un enorme numero di fan presenti”.

“C’è ora molta preparazione necessaria per portare il circuito agli standard di sicurezza richiesti per ospitare una gara di Formula 1, e lavoreremo insieme a questo con la Formula 1, KNAF – l’ASN olandese – e l’organizzazione del circuito”. Conclude il presidente della FIA.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi