Formula E: ABB sarà fornitore della tecnologia di ricarica per le Gen 3

Il partner principale della Formula E a partire dalla stagione 4, ABB, dalla stagione 9 (2022-2023), fornirà la tecnologia per la ricarica delle nuove Gen 3.

L’accordo fra Formula E e ABB con quest’ultimo nominato fornitore ufficiale per le tecnologie dedicate alla ricarica delle batterie delle Gen 3, la nuova generazione di monoposto totalmente elettrica, è stato annunciato in un evento virtuale fra il presidente della società Tarak Mehta, dal responsabile della partnership fra le due realtà Daniela Luzanin, dal fondatore e dal presidente della Serie Alejandro Agag e dall’AD Jamie Reigle.

Dopo l’annuncio di questa importante partnership l’azienda svizzero-svedese, insieme agli ingegneri della FIA e della Formula E, stanno lavorando alle specifiche e ai requisiti per la realizzazione di un un’unità di ricarica portatile in grado di caricare due auto contemporaneamente.

La Formula E rinvia l’esordio delle Gen2 EVO, e dimezza i costi per i team

Il presidente dell’elettrificazione di ABB Tarak Mehta, è molto soddisfatto di questa nuova partnership, infatti crede che: “Il campionato è più che una gara, è un banco di prova per tecnologie innovative di elettromobilità, che guida lo svilupo verso una linea di produzione di veicoli elettrici per contribuire ad un ambiente più pulito per tutti”.

Il fondatore e presidente della serie Alejandro Agag, ha affermato a sua volta che: “Da quando ABB si è unito come partner principale al campionato nella stagione 4, ha lavorato a stretto contatto con noi per sviluppare la serie come banco di prova per lo sviluppo della tecnologia utilizzata in pista e trasportarla sulle auto stradali. Non vediamo l’ora di vedere cosa possiamo ottenere insieme grazie a questa partnership a lungo termine”.

Infine, l’Amministratore Delegato della Serie, Jamie Reigle, ha dichiarato che: “ABB fornirà una tecnologia di ricarica critica che migliorerà il prodotto da corsa e mostrerà le capacità potenziali della ricarica avanzata per i veicoli elettrici”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi