Formula E, Ad Diriyah EPrix: Bird vince e podio al debutto per Porsche e Mercedes

Porsche e Mercedes conquistano il primo podio in Formula E con Lotterer e Vandoorne, ma davanti a loro la vittoria dell’E-Prix di Ad Diriyah la conquista Sam Bird su Envision Virgin Racing.

Un buon inizio di gara e di stagione di Formula E, favorisce Sims partito dalla pole position, seguito da Vandoorne e Mortara, con quest’ultimo che viene disturbato da Bird che cerca di superarlo fin da subito.

Il primo colpo di scena arriva con il ritiro di Muller su Geox Dragon, mentre quando mancavano 39 minuti o poco più, vengono esposte le bandiere gialle causate da Buemi, fermo in pista con la Nissan per un ipotetico problema tecnico.

Il primo attack mode della stagione è stato attivato da Calado, nel momento in cui si trovava in 21esima posizione.

La lotta fra Mortara e Bird iniziata dalla partenza, termina solamente quando mancavano 30 minuti, quindi il sorpasso viene effettuato.

Un’ulteriore colpo di scena avviene ad un quarto d’ora dal termine della gara con il ritiro di Jean Eric Vergne, mentre Bird è il primo dei piloti di testa a prendere il secondo attack mode della gara.

Essendo il primo dei piloti di testa ad utilizzare l’attack mode ciò lo ha favorito, nel momento in cui Vandoorne prende il suo secondo attack mode poi neutralizzato dall’uscita della Safety Car.

Al termine del primo E-Prix stagionale ad avere la meglio è Sam Bird su Envision Virgin Racing che vince, seguito dalla Porsche di Andrè Lotterer e dalla Mercedes di Stoffell Vandoorne.

LA CLASSIFICA COMPLETA

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi