Formula E | Antonio Felix da Costa è il primo poleman con la Gen2 all’e-Prix di Ad Diriyah

Antonio Felix da Costa con la BMW Andretti Motorsport ha dato il via alla season five del campionato di Formula E, conquistando la prima pole position stagionale all’e-Prix di Ad Diriyah.

Dopo una frenetica mattinata di cambi e ritardi, le qualifiche per la gara di apertura della stagione 2018/19 sono state ottimizzate, con il formato tradizionale della Formula E di quattro gruppi di qualificatori che sono stati scartati a favore di due gruppi di 11 piloti. 

Come piloti del gruppo A, da Costa ha fatto registrare un miglior giro di 1:17.728 per conquistare la pole position, precedendo Tom Dillmann di NIO Formula E di 0.165s anche se il francese è sotto inchiesta per non aver aderito al protocollo di qualifica corretto.

Jose Maria Lopez ha ottenuto il terzo miglior tempo nelle qualifiche per GEOX Dragon, a 0,385 secondi da Costa, ma con Dillmann sotto inchiesta, il pilota argentino potrebbe partire dalla prima fila della griglia se il francese verrà escluso dal risultato finale delle qualifiche.

Sebastien Buemi con la Nissan ha ottenuto il quarto miglior tempo per assicurarsi un posto nella seconda fila della griglia mentre il rookie della Formula E Stoffel Vandoorne si è portato in quinta posizione per HWA Racelab

Sam Bird ha completato i primi sei con la Envision Virgin Racing mentre il campione in carica della Formula E Jean-Eric Vergne ha vissuto una sessione difficile, terminando le qualifiche con solo il settimo tempo più veloce, a 0,843 secondi dal ritmo da Costa.

Il ritorno di Formula E Robin Frijns si è assicurato l’ottavo posto in griglia, mentre Jerome d’Ambrosio è stato il principale pilota di Mahindra, qualificandosi al nono posto dopo che Felix Rosenqvist è stato eliminato dalle qualifiche del Gruppo B.

Andre Lotterer ha completato la top 10 della seconda vettura DS Techeetah. 

Per il campione in carica della Formula E Team Audi Sport Abt Schaeffler, la squadra tedesca ha avuto una difficile sessione di qualifiche, con il campione della terza stagione Lucas di Grassi che ha perso la top 10 all’11 ° posto mentre Daniel Abt è arrivato solo 18° a  2.657 secondi. .

Catturato dalla bandiera rossa del Gruppo B causata da Rosenqvist, la Panasonic Jaguar Racing è stata vittima della sessione di qualifiche di apertura dell’anno, con Mitch Evans che ha chiuso al 12 ° posto mentre Nelson Piquet Jr ha chiuso in un 20 ° deludente. 

La classifica completa delle qualifiche:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Qualifiche eprix Ad Diriyah