Formula E | Lucas di Grassi viene squalificato, retrocede e perde la pole conquistata a Santiago

Lucas di Grassi, pilota di Audi Sport Abt Schaeffler, è stato squalificato dalle qualifiche dell’E-Prix di Santiago, con Sebastien Buemi che ha ereditato la pole position per la Nissan e.dams.

Lucas Di Grassi ha effettuato la sua qualifica iniziale nel Gruppo Due, chiudendo le qualifiche di gruppo come terzo pilot più veloce, con Pascal Wehrlein della Mahindra Racing in testa a tutti i 22 piloti. 

Nella Super Pole, il campione della Terza Stagione ha conquistato la pole provvisoria, con un vantaggio di 0.526 su Sebastien Buemi, il suo sfidante più vicino. 

La squalifica di Lucas Di Grassi dalle qualifiche è il risultato di una violazione della regola della procedura di giro lento della Formula E dopo una sessione di qualifica, una regola che è stata modificata durante la preparazione di questo fine settimana.

Come risultato di questa squalifica, Lucas di Grassi darà il via all’ E-Prix di Santiago dall’ultimo posto, con Sebastien Buemi che erediterà la pole position del suo rivale in partenza mentre il rookie Pascal Wehrlein partirà in prima fila.

Essendo squalificato dal risultato finale delle qualifiche, Audi Sport Abt Schaeffler perde anche i tre punti bonus assegnati al poleman, il che significa che la squadra scende nuovamente al sesto posto nel Campionato costruttori dopo aver guadagnato momentaneamente il quinto su Nissan e.dams. 

A Stoffel Vandoorne della HWA Racelab è stata inoltre assegnata una penalità sulla griglia di partenza, di un solo posto per aver superato la procedura Super Pole dopo aver scoperto che il pilota belga ha lasciato la corsia dei box troppo tardi per la sua corsa finale. 

Come risultato della squalifica Lucas di Grassi, Stoffell Vandoorne si schiererà nuovamente in quinta posizione in griglia, la sua posizione originale alla fine delle qualifiche. 

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi