GP Abu Dhabi, FP3: Verstappen leader davanti le Frecce d’Argento

Max Verstappen sorprende tutti e si prende la leadership delle FP3 del GP di Abu Dhabi, preparandosi nel migliore dei modi per le qualifiche, chiudendo davanti alle Mercedes e alle Ferrari che provano una strategia differente.

Le FP3 del GP di Abu Dhabi sono iniziate con alcune novità, sia positive che negative per Valtteri Bottas della Mercedes e per Romain Grosjean della Haas.

Infatti, il contatto fra i due avvenuto durante la seconda sessione di libere, ha danneggiato tutte le nuove soluzioni portate a Yas Marina dalla Haas, costringendo Grojean a scendere in pista con la vecchia configurazione.

Orari della diretta Sky e Tv8 del Gran Premio di Abu Dhabi

Invece, per il pilota della Mercedes Valtteri Bottas, è stata montata un’ulteriore power unit, la quinta stagionale, dopo che nella giornata di venerdì si sono verificate alcune perdite idrauliche.

Nell’ultima sessione di prove libere si sono sperimentate diverse strategie per affrontare le qualifiche, ed è sembrato che qualcuno, come i piloti della Ferrari, proveranno a passare il taglio del Q2 con le gomme medium (con le quali poi dovranno partire).

Inoltre il Team di Maranello potrebbe non colmare il gap di 1 secondo tra la medium e la hard, questo perchè nel terzo e ultimo settore del circuito di Yas Marina, soffre di surriscaldamento delle gomme.

Da segnalare un episodio simile a quello accaduto nelle libere del venerdì con Daniel Ricciardo, ma questa volta è la Racing Point di Sergio Perez a perdere un po’ d’olio che va a finire sulla visiera di Kimi Raikoknen, che risolve il problema strappando la copertura.

Al termine della sessione il leader è Max Verstappen, davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, seguito da Albon, Vettel, Leclerc, Perez, Ricciardo, Sainz e Gasly a chiudere la top 10.

Mentre possiamo ricordare che i piloti Ferrari Sebastian Vettel e Charles Leclerc si trovano in quinta e sesta posizione, perchè a differenza degli altri top team che hanno girato con gomma soft, hanno girato solo con gomma medium.

LA CLASSIFICA COMPLETA

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.