GP Australia anteprima: record e caratteristiche del circuito di Melbourne

Domenica 15 Marzo prenderà il via il GP d’Australia, disputato sul circuito cittadino di Melbourne. Vediamo in anteprima le sue caratteristiche.

La F1 si appresta a disputare GP d’Austalia, il primo appuntamento stagionale dopo non poche problematiche dovute al coronavirus che ha messo in crisi l’evento di apertura, ma ora vi forniremo un’anteprima per affrontarlo in maniera ottimale.

Dopo il rinvio del Gran Premio di Cina e le recenti direttive governative dello stato italiano la partenza dei team italiani non era del tutto scontata.

Orari diretta Sky e differita Tv8 del GP d’Australia di F1

Ma per fortuna Ferrari e Alpha Tauri, insieme a tutti i suoi uomini e meccanici, sono già riusciti a raggiungere l’Australia insieme alle vetture. Per quanto riguarda invece il Gran Premio del Bahrein, seconda gara del campionato, si è deciso di chiudere l’evento ai tifosi e di correre a “porte chiuse”.

I RECORD

Passando invece alle statistiche del Gran Premio australiano, vediamo come lo scorso anno Lewis Hamilton durante le qualifiche ha fatto registrare il record della pista in 1’20”486. Ricordiamo che il pilota inglese detiene il record di pole, con 8 pole position, a Melbourne mentre Sebastian Vettel è fermo a 3.

Il record di vittorie lo detiene Michael Schumacher, con 4 vittorie seguito da Button e Vettel a quota 3. Mentre il giro veloce in gara è stato registrato da Valtteri Bottas, vincitore della scorsa edizione, in 1’25″580 registrato al 57° giro.

GP Australia, anteprima Pirelli: Mescole, dichiarazioni, limiti e tanto altro

IL PENSIERO

Quest’anno il team da battere, secondo tutti i team, sarà ancora la Mercedes dopo che nei test hanno dimostrato un gran passo superiore alle altre squadre. Ma la squadra anglo-tedesca ha accusato non pochi problemi di affidabilità nel corso dei test, vedendo costretti i meccanici lavorare Mercedes nei box per molte ore.

Anche le altre squadre hanno accusato alcuni problemi di affidabilità come Ferrari sulla monoposto di Vettel. L’unica auto che non ha accusato questi problemi è stata la Renault che è riuscita ad eseguire un gran lavoro e macinare tanti chilometri, mostrando una grande affidabilità.

Daniel Ricciardo chiede più grip e carico aerodinamico alla nuova Renault RS20

Il team Francese ha bisogno di un riscatto dopo l’ultima stagione se vuole continuare il suo contratto con Daniel Ricciardo. Quindi il 2020 sarà un anno cruciale per la Renault per raggiungere le posizioni che contano, contando anche sull’aiuto di Estaban Ocon che ha ritrovato un sedile in F1.

L’appuntamento per l’inizio della nuova stagione è fissato alle 6.10, ora italiana, di domenica 15 marzo. I team non si potranno più nascondere come hanno fatto nei test e dovranno mostrare tutto il loro potenziale.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi