GP Austria: I provvedimenti e le precauzioni per il primo GP del 2020

Helmut Marko, consulente della Red Bull, spiega il piano che l’Austria sta preparando per disputare il primo GP della stagione 2020 di F1 con le massime garanzie e la massima sicurezza.

La Formula 1 sta già organizzando voli charter, successivamente all’arrivo nel Paese sarà obbligatorio certificare l’esito negativo dei test per Covid-19 e durante tutto il weekend del GP d’Austria, sarà necessario indossare una mascherina.

Liberty Media sta già lavorando su una serie di misure per garantire che l’evento si svolga nella massima sicurezza e che soddisfi i requisiti del governo austriaco. 

L’anno in cui l’Europa ha ospitato il Gran Premio d’apertura di F1

Il requisito principale è che il personale che andrà sul circuito, che sarà il minimo dispensabile, sia negativo al test per il coronavirus nella settimana in cui si terrà il Gran Premio.

“Il catalogo delle misure prese dalla Formula 1 è già stato redatto, il personale sarà significativamente ridotto per ridurre al minimo i viaggi. Ora si sta studiando se questo pacchetto di misure creato dalla FOM rispetti i requisiti del governo austriaco”, spiega Marko in una dichiarazione all’emittente TV tedesca RTL.

Prosegue, dicendo: “È importante che tutti coloro che vengono in Austria abbiano un risultato negativo a un test che non deve avere più di quattro giorni”.

La F1 fissa una data d’inizio e un calendario per continenti per la stagione 2020

Il consulente Red Bull afferma inoltre che tutto il personale deve indossare una maschera e mantenere le distanze dagli altri membri: “Durante l’evento, è necessaria la protezione della bocca”.

D’altra parte, Marko propone di viaggiare su voli charter, ovvero al di fuori dell’orario di lavoro e di utilizzare aeroporti militari per gli sbarchi per non mescolare il personale con la popolazione locale.

“L’intera griglia può essere isolata con voli charter, quindi sarà difficile per loro entrare in contatto con la popolazione locale”, afferma Marko, che spiega che stanno prendendo in considerazione l’aggiunta di gare di Formula 2 e Porsche Supercup al programma di F1, anche se chiarisce che l’intero evento si disputerà senza giornalisti.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi