GP Austria, libere 2: Mercedes ancora davanti, Racing Point terza, male Ferrari e Red Bull

Nelle prove libere 2 del GP d’Austria, le Mercedes terminano ancora una volta la sessione in cima classifica, migliora la Ferrari con Sebastian Vettel che chiude quarto alle spalle di Segio Perez.

Alle spalle di Sebastian Vettel si sono posizionati Daniel Ricciardo su Renault, Lando Norris su McLaren, Lance Stroll, Max Verstappen ottavo, seguito da Charles Leclerc e Carlos Sainz che chiude la top-10 delle prove libere 2 del GP d’Austria.

Prima dell’inizio delle seconde prove libere al Red Bull Ring, è arrivata la notizia che il pilota dell’Alfa Romeo, Antonio Giovinazzi ha sostituito la centralina elettrica, l’ultima disponibile prima di incappare in penalità.

Componenti power unit F1 2020: la situazione

In questa sessione pomeridiana di prove libere, scattata puntuale alle 15, ha visto subito scendere in pista come primo pilota Romain Grosjean su Haas, dopo che in mattinata ha completato solamente 7 giri a causa di un problema al pedale del freno.

Il primo pilota a far segnare un tempo interessante, è stato Lance Stroll con gomma media che ha staccato 1:05.469. Ma anche nel pomeriggio, il propulsore Mercedes della Racing Point non ha smesso di “fumare”.

GP Austria, libere 1: La Mercedes vola, Verstappen si gira e la Ferrari si nasconde

Dopo un quarto d’ora dall’inizio della sessione, anche l’altra Alpha Tauri finisce in testacoda. Senza nessuna conseguenza, Daniil Kvyat riesce tranquillamente a riprendere il suo lavoro.

La maggior parte delle squadre hanno concentrato il lavoro sulla mescola Soft (gialla) che è stata provata sia per a qualifica che per il passo gara.

A quasi tre quarti d’ora dal semaforo verde proprio su gomma gialla, simulando la qualifica, Lewis Hamilton si porta in prima posizione col tempo di 1:04.304 migliorando il giro stabilito in mattinata.

A 10 minuti dal termine la Mercedes di Bottas rientra stranamente ai box perché costretta ad interrompere la simulazione gara per un problema al cambio.

Per quanto riguardo il lavoro fatto dalle squadre sul passo gara, la top ten ha girato costantemente in 1:09 basso, a differenza delle Frecce “Nere” che hanno sbalordito tutti girando in 1:08 alto.

LA CLASSIFICA

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi