GP F1 70, Verstappan vince, Leclerc sorprende, Mercedes sbaglia strategia

Verstappen viene ricompensato con il rischio preso in Q2, una Mercedes troppo aggressiva paga ancora sulle gomme. Leclerc le gestisce in maniera perfetta, male Vettel fuori dai punti.

Si è concluso il quinto gran premio della stagione di F1, il GP F1 70, corso a Silverstone in occasione dei 70 anni della competizione.

Qualifiche F1 70: Bottas poleman, terzo Hulkenberg

GP pieno di emozioni e caratterizzato dai pitstop, pronti via Vettel si gira senza alcun contatto e retrocede in ultima posizione. Si forma il trenino Gasly, Norris, Albon e Leclerc, che viene diviso dalle strategie dei team.

Albon e Gasly si fermano rispettivamente al settimo e ottavo giro, con il pilota Redbull che non riesce nell’undercut. Leclerc e Norris provano l’azzardo su gomma media andando lunghi, il pilota Ferrari si fermerà solo al diciannovesimo giro.

La strategia Ferrari su una sosta, insieme ad una gestione gomme pressoché perfetta, permettono al monegasco di risalire dalla decima alla quarta posizione, superando ai box Hulkemberg, Stroll, Albon, Gasly, Norris e Ricciardo.

GP F1 70: Le possibili strategie dei team secondo Pirelli

Mercedes osa in qualifica con un assetto velocissimo sul giro secco e paga pegno in gara, Hamilton e Bottas pagano un forte blistering su gomma media e hard, questo impedisce ai due piloti di lottare davvero con Verstappen che riesce nell’overcut.

Hamilton si lamenta con il proprio ingegnere perché intenziona ad arrivare alla fine con una sola sosta, il box per evitare il problemi della scorsa gara effettua il cambio gomme, l’inglese si prende un grosso rischio rientrando ai box frenando all’improvviso.

Hulkenberg, Gasly e Ricciardo effettuano 3 soste, rendendo la loro gara praticamente un inferno. Strategia sbagliata sia da parte della scuderia che dai piloti.

Pochi gli incidenti del weekend, si girano Vettel e Ricciardo in due punti differenti. Una manovra pericolosa di Magnussen ai danni di Latifi. Il danese si becca 5 secondi di penalità e dopo pochi giri si ritira.

Ricapitolando all’arrivo del GP F1 70: Verstappen, Hamilton, Bottas, Leclerc, Albon, Stroll, Hulkenberg, Ocon, Norris e Kvyat a comporre la top 10.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi