GP Giappone: La Mercedes vince il titolo costruttori con Bottas vincitore e Hamilton terzo

Valtteri Bottas conquista la vittoria del GP del Giappone, con il compagno Lewis Hamilton terzo e Sebastian Vettel su Ferrari che li divide, ma questo non basta per evitare alla Mercedes di vincere il sesto titolo costruttori consecutivo.

Nonostante abbia portato entrambe le sue vetture in prima fila dopo le qualifiche, la giornata della Ferrari si è rapidamente inclinata dopo che Charles Leclerc ha avuto un contatto con Max Verstappen alla curva 1, facendo girare quest’ultima.

GP Giappone: Vettel in pole position, con Leclerc la Ferrari conquista la prima fila

Vettel ha perso il vantaggio della pole mentre si spostava in avanti prima che le luci si spegnessero, il che ha danneggiato il suo slancio la seconda volta, permettendo a Bottas di andare in testa e di rimanerci per tutta la gara.

Bottas ha quindi controllato la gara mentre la strategia ottimale ha funzionato, avendo avuto una gara a due stop, con Vettel il primo dei primi a fermarsi, escludendo Leclerc, che ha avuto una foratura dopo il contattato con Verstappen.

Bottas si è fermato un giro più tardi di Vettel mentre Lewis Hamilton è rimasto fuori, tuttavia il degrado è stato più alto del previsto, il che significa che il pilota inglese è rimasto indietro rispetto a Bottas e Vettel dopo essersi fermato.

Alexander Albon conquista il miglior risultato della sua carriera mettendosi in quarta posizione, mentre il pilota della McLaren Carlos Sainz, per l’ennesima volta riesce a conquistare la quinta posizione davanti al pilota della Ferrari Charles Leclerc.

Dopo una brutta qualifica, Daniel Ricciardo riesce a mettersi in settima posizione, seguito dalla Toro Rosso di Pierre Gasly, dal compagno Nico Hulkenberg e per chiudere la top 10 c’è la Racing Point di Lance Stroll.

LA CLASSIFICA COMPLETA:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.