GP Giappone: L’analisi della gara di Pirelli

Valtteri Bottas su Mercedes ha vinto il GP del Giappone con una strategia a due soste soft-medium-soft, su una pista resa imprevedibile dopo lo stop di ieri a causa del tifone Hagibis.

Non solo la pioggia ha lavato l’asfalto dalla gomma depositata venerdì, ma i team non hanno potuto raccogliere molti dati a causa della cancellazione di FP3 e del rinvio delle qualifiche a questa mattina.

Nonostante ciò, Lewis Hamilton ha demolito il precedente record della pista, ottenuto nel 2005 da Kimi Raikkonen.

I punti chiave del GP del Giappone visti dalla Pirelli:

La strategia ideale per i 53 giri del Gran Premio del Giappone era a una sosta con partenza su soft (per 24-27 giri), poi medium fino al traguardo. La seconda più veloce sulla carta era a due soste: due stint di 20 giri ciascuno su soft, poi medium. La tattica più lenta, invece, prevedeva un primo stint su soft per 20-23 giri, poi hard.

Le statistiche del GP del Giappone:
Come si sono comportate le diverse mescole?

HARD C1: Usata da sette piloti, due dei quali su una strategia a una sosta. Anche se non è stata provata molto al venerdì nelle prove libere, questa mescola oggi è stata utilizzata per stint molto lunghi.

MEDIUM C2:  Solo Romain Grosjean (Haas) non ha usato la medium, scelta invece da piloti su una e due soste.

SOFT C3:  Tre dei primi quattro al traguardo hanno utilizzato una strategia soft-medium-soft, ad eccezione di Sebastian Vettel (Ferrari), il solo su una tattica soft-soft-medium. Con temperature più elevate rispetto a venerdì, questa mescola ha mostrato un livello di degrado più alto del previsto.

GP Giappone: La Mercedes vince il titolo costruttori con Bottas vincitore e Hamilton terzo

Il responsabile della Pirelli per il motorsport e la F1, Mario Isola, dice:

“Con i cambiamenti nel programma del fine settimana a causa del tifone, stamattina la pista non era più gommata a causa della pioggia di ieri e le temperature erano più elevate rispetto a venerdì”.

I Team hanno affrontato a poche ore di distanza qualifiche e gara, con diverse incognite: tra queste anche la strategia, con tattiche diverse da una a tre soste, dovendo reagire prontamente in gara alle scelte degli avversari”.

Tutte e tre le mescole nominate sono state utilizzate, con quattro diverse strategie tra i primi sei piloti e con nuovi giri record in qualifica e in gara. Congratulazioni a Mercedes per il sesto titolo Costruttori consecutivo”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.