GP Giappone, prima fila Ferrari: Le dichiarazioni di Vettel, Leclerc e Binotto post qualifica

Con i tempi ristretti e le qualifiche nella stessa giornata della gara, la Ferrari stupisce tutti nel GP del Giappone, conquistando la prima fila, con il poleman Sebastian Vettel.

Fin da subito la Ferrari si è mostrata aggressiva e veloce durante le qualifiche del GP del Giappone, con Sebastian Vettel che al suo primo tentativo nel Q3 ha fatto registrare tempi record in tutti i settori del Circuito di Suzuka.

GP Giappone: Vettel in pole position, con Leclerc la Ferrari conquista la prima fila

Al termine delle qualifiche, proprio il pilota tedesco è stato il primo a parlare e ha dichiarato:

“Sicuramente le condizioni non erano semplici, sono state molto diverse da quelle di venerdì. C’è il sole, la gente è felice e lo siamo anche noi. Siamo molto sorpresi da questa prima fila inaspettata. Sono molto contento. La macchina è stata molto leggera sulle gomme”.

Analizzando più approfonditamente la qualifica, il tedesco dice:

Forse non ho usato neanche in freni, se non solo alla curva due. È una sensazione incredibile, ma è solo una parte del lavoro. Ora dobbiamo guardare a questo pomeriggio”.

Infine, Vettel confessa che: “Prima della Q3 ho chiuso gli occhi per visualizzare i punti principali della pista nella mia testa. Ma in macchina ho avuto gli occhi aperti per andare veloce“.

Orari AGGIORNATI
diretta e differita, Gran Premio del Giappone

Quella della Ferrari è stata una qualifica del tutto perfetta, anche grazie a Charles Leclerc, che con il suo secondo posto consegna al team di Maranello la prima fila.

Le parole del giovane pilota monegasco per commentare il primo risultato della domenica, sono state:

“Giro fantastico di Seb, che oggi merita di essere in Pole. Io ho faticato un pochino dall’inizio e sono comunque contento di aver fatto un buon giro. Ho commesso qualche errorino nell’ultimo settore”.

Sebastian era troppo veloce oggi, complimenti a lui. Questo uno-due è stato una sorpresa dopo le libere. Le Mercedes saranno forti in gara e noi saremo concentrati per mantenere la doppietta“.

GP Giappone Ferrari Sebastian Vettel
GP Giappone Ferrari Sebastian Vettel

Infine a parlare è stato il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, che ai microfoni di Sky Sport F1, ha detto:

“C’era tanto da fare rispetto a venerdì, la macchina non era a posto. Mancava da tanto la pole qui a Suzuka, era importante. La gara è oggi pomeriggio, dobbiamo rimanere concentrati”.

Analizzando la qualifica in maniera più approfondita, dice:

La velocità l’avevamo dalla Q1, abbiamo scaricato la macchina, fattore che ha aiutato il bilanciamento della vettura. Credo che valga tanto questa prima fila nell’economia generale del momento. Siamo la macchina più veloce in questo momento, anche qui a Suzuka”.

Per terminare il numero uno del Cavallino, precisa che non ci sarà bisogno di dire nulla ai suoi piloti prima della gara:

La gara sarà lunga, l’affidabilità per prima… Non ci sarà bisogno di un briefing preciso pre-partenza, i ragazzi sono due professionisti e sanno cosa fare. Il degrado è elevato, credo che avere un set di morbide possa essere determinante”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.