GP Gran Bretagna: luce verde ufficiosa e nessuna quarantena

Il governo della Gran Bretagna ha in programma di dare il via libera alla doppia tappa del GP a Silverstone: i dubbi riguardo la presunta quarantena obbligatoria per gli atleti che sembrerebbe scomparsa.

Dopo le dichiarazioni del primo ministro della Gran Bretagna Boris Johnson, riguardo le misure “anti-covid” le perplessità sulla disputa del GP di Formula 1 erano molte.

Il primo ministro inglese aveva indetto una quarantena obbligatoria di quattordici giorni, a partire dall’8 Giugno, per tutti gli atleti provenienti dall’estero. Tali misure avevano attivato immediatamente Liberty Media al fine di ritardare la doppia tappa del GP di Silverstone, prevista per il 26 Luglio e 2 Agosto.

Griglia invertita e Sprint Race: le probabili alternative della F1

In ogni caso, ciò che per la F1 era un possibile rinvio, per la MotoGP non c’è stato niente da fare. Secondo alcune fonti, i vertici della FOM e della Formula One Management, hanno forti legami con il premier di Downing Street e hanno salvato le contrattazioni ad un passo dalla rottura.

Piloti come Carlos Sainz, una volta saputo il pericolo della quarantena, sono subito rientrati nel Regno Unito, al fine di continuare la preparazione e il lavoro sul simulatore. Al tempo di questa sua decisione non si sapeva ancora cosa avesse poi fatto il governo.

Il GP d’Austria aprirà ufficialmente la stagione di F1 2020

Nonostante questa “quarantena” non sia stata ancora ufficialmente annullata, sono state varate delle eccezioni per quanto riguarda il personale sportivo, compreso il mondo della F1. Questa decisione sarebbe importante non solo per il GP di Silverstone, ma in generale per la F1, permettendo di evitare la quarantena ogni volta che il personale di un team torni nel Regno Unito.

Oliver Dowden, segretario inglese alla Cultura ha dichiarato: “Da Lunedì lo sport potrà riprendere e cito calcio, cricket, corse di cavalli, golf, rugby, snooker e Formula 1, anche se dovranno essere seguiti in TV“.

Secondo alcuni analisti, le dichiarazioni del segretario, implicano che questi sport dovranno essere trasmessi liberamente su diversi canali, nonostante il GP di Silverstone sia da sempre trasmesso su Channel 4.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.