GP Messico, Villeneuve contro Verstappen: “Ha dato un cattivo esempio”

Jacques Villeneuve ritiene che Max Verstappen sia “un cattivo modello” da seguire in pista.

Il campione del 1997 rimprovera Verstappen per aver ignorato le bandiere gialle e non aver rallentato durante l’incidente di Valtteri Bottas e di essersene vantato nella conferenza stampa post-qualifiche.

Villeneuve ricorda che ogni pilota è obbligato a rispettare le bandiere perché altrimenti viene può creare una situazione potenzialmente pericolosa sia per lui che per coloro che lo circondano.

GP Messico, UFFICIALE: Verstappen penalizzato, la pole position è di Leclerc

Non perdona la sua disobbedienza in pista o la sua audacia nelle interviste, che alla fine hanno portato alle indagini che lo hanno separato dalla Pole Position:

“Penso che abbia dato il cattivo esempio. Era in Pole, ma non pensò a quello che diceva e non è stato molto intelligente”.

In conferenza stampa Verstappen ha riconosciuto di essere a conoscenza dell’incidente di Bottas, ma ha anche ammesso di non aver alzato il piede per completare il giro veloce.

Villeneuve lo rimprovera per aver pensato che la situazione era sicura e di aver preso le decisioni da sé. Sottolinea che non c’era motivo di fare ciò che faceva.

GP Messico, qualifiche: Verstappen si prende la pole position davanti le Ferrari e Bottas la barriera

“Il pilota non dovrebbe mai essere in grado di determinare quando una situazione è sicura o quando non lo è, perché potrebbe esserci qualcosa di cui non era a conoscenza dopo la curva successiva”.

“Avrebbe potuto forare una gomma e schiantarsi contro un’altra macchina. Avrebbe potuto rompere le sospensioni avere un incidente. Non è una buona scusa”.

“Ciò che conta è la bandiera. Questa è la cosa principale. La prima cosa che impari in Formula 1 è che devi obbedire alle bandiere”, afferma il canadese.

Jacques ritiene che i commissari avrebbero stabilito un precedente “pessimo per la Formula 1” se avessero chiuso un occhio sulle indagini che avevano tenuto dopo la sessione di qualifiche.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi