Gp QATAR: Vince Dovizioso davanti a Marquez e Rossi [classifica]

Andrea Dovizioso ha battuto Marc Marquez alla vittoria in un’emozionante gara di apertura della stagione di MotoGP 2018 in Qatar, con Valentino Rossi che ha completato il podio.

Il polacco Johann Zarco, proprio come ha fatto per il suo debutto in MotoGP 12 mesi fa, ha preso il holeshot all’inizio, mentre il duo Honda di Marquez e Dani Pedrosa si sono infilati dietro.

Un piccolo errore all’ultima curva ha permesso a Marquez di passare brevemente in vantaggio, ma il pilota della Tech3 ha subito un contropiede in corsa alla curva 1, mentre Rossi è salito al terzo posto.

Zarco ha continuato a guidare per gran parte dei primi 18 giri, assorbendo le pressioni di Marquez, Rossi e Dovizioso, che hanno portato avanti una strada nel gruppo dopo una partenza costante.

Dovizioso è andato in testa a cinque giri dalla fine, utilizzando la forza della sua Ducati per inghiottire il pilota del satellite Yamaha in fondo al rettilineo. Marquez ha seguito l’italiano nonostante fosse largo alla curva 1.

Ormai, il ritmo di Zarco è calato con le gomme fuori controllo, con Rossi in vantaggio alla curva 6. Dovizioso ha cercato di staccarsi dagli inseguitori Marquez e Rossi, facendo registrare un giro veloce di 1: 55.242 al 19° giro.

Ma non ha potuto scuotere Marquez, che lo ha perseguitato nel corso dell’ultimo giro e ha lanciato un’ardita incursione nell’ultima curva, proprio come aveva fatto in Austria e in Giappone l’anno scorso.

Ancora una volta, però, ha corso troppo caldo e ha permesso un Dovizioso di prendere l’unità per vincere la sua prima vittoria in Qatar nella classe regina di soli 0,027 secondi.

Rossi, nonostante un inverno difficile per la durata delle gomme sulla YZR-M1 del 18, l’era di soli otto decimi più indietro nel terzo, mentre Cal Crutchlow ha portato la sua LCR Honda al quarto posto davanti a Danilo Petrucci di Pramac.

Maverick Vinales è arrivato 15° nelle fasi dopo una partenza media, ma ha girato allo stesso ritmo dei leader e ha attraversato il gruppo nelle fasi conclusive per recuperare il sesto posto.

Andrea Rossi è stato l’unico Suzuki al posto dopo il compagno Alex Rins è caduto mentre lottava per il podio alla curva 2 al giro 13. Il Jorge Lorenzo di Ducati è caduto poco dopo 5.

Jack Miller ha completato la top 10 al suo debutto Pramac a bordo della GP17, con ex compagno di squadra Marc VDS e Ducati, scudetto Tito Rabat mezzo secondo adirft un 12°  davanti a un rookie top Franco Morbidelli. 

Hafizh syahrin ha concluso la sua storia di produzione debutto 14°  sulla sorella Tech3 moto, con il duo Nieto di Alvaro Bautista e Karel Abraham che lo circonda.

Pol Espargaro si è unito a Rins e Lorenzo in panchina, la RC16 del pilota KTM ha incontrato un altro problema tecnico nel deserto.

CLASSIFICA MONDIALE MOTOGP (dopo Gp del QATAR) e ordine d’arrivo