GP Singapore: Ricciardo squalificato, partirà dalla pit-lane

Daniel Ricciardo è stato squalificato dalle qualifiche del Gran Premio di Singapore di Formula 1, per un’irregolarità nella sua power unit durante il Q1.

Daniel Ricciardo, dopo aver concluso la qualifica del GP di Singapore in ottava poszione con la Renault, è stato successivamente squalificato dai risultati della sessione dopo che gli ingegneri della FIA hanno scoperto che l’australiano aveva superato il suo limite di potenza MGU-K durante il Q1.

Orari diretta e differita, Gran Premio di Singapore F1

L’MGU-K fa parte del sistema di recupero di energia di un’auto di Formula 1 che converte l’energia generata in frenata in energia elettrica, che può quindi essere dispiegata direttamente nella trasmissione. 

Le squadre si limitano a distribuire 120kW di questa energia elettrica – equivalente a circa 160 CV – in pista.

Ma dopo che è stato stabilito che Ricciardo e la Renault avevano superato quel limite – dopo che un rappresentante Renault era stato chiamato dagli amministratori per discutere il caso della squadra – Ricciardo si è trovato squalificato dalle qualifiche. 

Gli steward hanno concesso a Ricciardo il permesso di iniziare la gara, anche se non è stato confermato dalla corsia dei box o dal retro della griglia.

Nel comunicato ufficiale della FIA si può leggere:

“È stato stabilito in udienza, oltre ogni dubbio nell’opinione degli Steward, che il concorrente ha superato il limite di flusso di corrente MGU-K consentito ai sensi dell’appendice 3, ai sensi dell’articolo 5.2.2 del Regolamento tecnico di Formula 1 del 2019″, ha affermato il relazione degli amministratori”.

“Il metodo con cui questo limite è regolato è ben noto e compreso dai team. Né il fatto che la macchina avesse superato il limite né la metodologia con cui è stata sorvegliata è stata contestata dal team … Gli Steward quindi ordinano che la macchina n.3 venga squalificata dai risultati delle Qualifiche”.

In un circuito come quello di Marina Bay dove la posizione in griglia è cruciale, la penalità probabilmente significherà un lungo e duro Gran Premio di Singapore per Ricciardo, mentre anche la Renault sarà stata delusa dal risultato, mentre cercavano di ridurre il vantaggio di 18 punti della rivale McLaren nella classifica dei costruttori.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi