GP Stati Uniti, qualifiche: Bottas in pole Hamilton quinto

Valtteri Bottas è in pole position nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti, in una qualifica amara per Hamilton e abbastanza buona per la Ferrari e la Red Bull.

La prima fila del GP degli Stati Uniti vedrà in pole position Valtteri Bottas su Mercedes e al suo fianco il pilota della Ferrari Sebastian Vettel, mentre alle loro spalle ci saranno Max Verstappen e Charles Leclerc, mentre in terza fila un’inusuale Lewis Hamilton.

Mentre la presenza di Lewis Hamilton è inusuale per la terza fila, quella di Charles Leclerc in seconda fila è un’ottimo risultato dopo la sostituzione della power unit post FP3, senza aver neanche girato nell’ultima sessione di prove libere.

Nell’ultima parte della Q3 nessun pilota è migliorato nel secondo tentativo, con Lewis Hamilton che addirittura rientra senza completare l’ultimo giro rimanendo in quinta posizione.

Q1 GP degli Stati Uniti

Charles Leclerc entra subito in pista con gomme morbide facendo un tempo abbastanza altino piazzandosi in settima posizione. Sebastian Vettel blocca in curva 1 cosi da annullare il primo tentativo ma compie un’altro giro che lo piazza in posizione, così da permettergli di entrare in Q2.

Sergio Perez compie un solo giro e poi scende dalla macchina visto che deve partire dalla pit lane. Fine della Q1 molto avvincente che vede in prima posizione Lando Norris e in quarta posizione Pierre Gasly, ma questo è dovuto ad una evoluzione molto rapida della pista e ad un mancato secondo tentativo dei top team. Gli eliminati dalla Q1 sono rispettivamente le due Williams, le due Alfa Romeo e Sergio Perez. Leclerc dodicesimo abortendo il secondo tentativo.

Q2 GP degli Stati Uniti

Nel Q2 dove si scelgono i set di gomme con cui partire in gara, Ferrari e Mercedes entrano in pista con gomme medie, mentre la Red Bull manda in pista Verstappen le medie e Albon con le morbide.

Nel secondo tentativo della Mercedes puntano sulla gomma morbida come tutti gli altri piloti mentre da solo i piloti della Ferrari sono su gomma media, ma Bottas, Hamilton e Verstappen rallentano alla fine del secondo tentativo per partire con gomma media e non migliorarsi con la morbida.

Gli eliminati dalla Q2 sono le due Haas, Hulkenberg, Kvyat e Stroll. Mentre le McLaren, Ricciardo e Gasly sono entrati nel terzo trimestre. Incomprensione tra Hamilton, Verstappen e Kvyat, ma è solo stata notata.

Q3 GP degli Stati Uniti

Nella manche che assegna la pole position, la Mercedes entrano in pista prima delle Ferrari, e a seguire le Red Bull. Nel primo tentativo Bottas sembra il più veloce ma ha un fantastico Sebastian Vettel in seconda posizione a soli dodici millesimi di distacco, mente Hamilton quinto a due decimi.

Nel secondo tentativo le due Red Bull sono davanti, mentre seguono la Ferrari e la Mercedes. Nessuno si migliora nel secondo tentativo ma Bottas conquista la Pole Position del Gran Premio degli Stati Uniti, mentre Hamilton rientra senza completare il giro.

LA CLASSIFICA COMPLETA

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.